Biscotti light con farina di riso e yogurt magro

20131028-234810.jpg

Questi biscottini che vi propongo oggi sono nati da due necessità, la prima di smaltire della farina di riso che avevo in dispensa da molto tempo e la seconda per la voglia di realizzare un dolcetto poco calorico per la merenda pomeridiana, così da una rivisitazione di una ricetta trovata in rete con l’esattezza sul forum di cookaround, ho realizzatato questi biscottini molto light ma allo stesso tempo molto gustosi.
Ovviamente potete sostituire la farina di riso con farina 00 e lo yogurt magro bianco con il gusto che preferite, inoltre io ho deciso di cuocerli nei pirottini di carta uno per conferire al biscotto una forma più raffinata e due perché l’impasto con la farina di riso risulta molto difficile da manovrare in quanto è’ molto appiccicoso, così con un cucchiaino da caffè ho riempito i vari pirottini per metà.

Ingredienti
300 gr di farina di riso
150 gr di zucchero
40ml di olio di semi
125gr di yogurt bianco magro
1 uovo
Zucchero a velo vanigliato

Disponete in una ciotola la farina con lo zucchero, fate un buco al centro e unite l’uovo, lo yogurt e l’olio, lavorate il composto con un cucchiaio fino a quando l’impasto si sarà formato dopo continuate a impastare con le mani, formate una palla e ponete in frigo avvolto nella pellicola per 30′. Riprendete l’impasto, con un cucchiaino riempite i pirottini per metà, o se preferite potete formare con le mani delle palline grandi quanto una noce.
Ponete in biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per 15/17 min, estraete i biscotti dal forno lasciare intiepidire e cospargeteli di zucchero a velo.

Annunci

2 pensieri su “Biscotti light con farina di riso e yogurt magro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...