Marmellata di fragole

20131028-234059.jpg

Questa marmellata l’ho preparata a maggio con le fragole di stagione, ho fatto moltissimi vasetti che ho riposto in dispensa per l’inverno, qualche settimana fa feci una crostata con la confettura di fragole, vi dico solo che a casa nostra siamo in tre e’ stata ed spazzolata via in una serata! Una crostata dal diametro di 26 cm:-)

Ingredienti per 3 vasetti
1kg di fragole
400gr di zucchero
Succo e buccia di due limoni

Pulite le fragole, lavatele e tagliatele grossolanamente, mettere in un contenitore ( meglio se di vetro) con lo zucchero, il succo dei limoni e la buccia di uno ( facoltativo).
Fate macerare in frigo per almeno 12 ore.
Trasferite le fragole con il liquido che si sarà formato in una pentola capiente di acciaio o rame, fate cuocere, eliminate con una schiumarola eventuale schiuma, terminare la cottura per 30/35 min.
Invasare nei vasetti sterilizzati ancora bollente, mettere il tappo, capovolgere e lasciare raffreddare.
La vostra marmellata di fragole sarà pronta per essere posta in dispensa.
Potete usarla con pane, fette biscottate, per farcire biscotti o crostate!eparata a maggio con le fragole di stagione, ho fatto moltissimi vasetti che ho riposto in dispensa per ;inverno, ho provato a fare anche una crostata con la confettura di fragole, vi dico solo che a casa nostra siamo in tre ed è stata spazzolata via in una serata! Una crostata dal diametro di 26 cm:-)

Rispondi

