Pangoccioli

20131028-232603.jpg

Ho provato diverse volte a fare i Pangoccioli per la merenda del mio bambino, ma sempre con risultati deludenti, fino a quando ho trovato questa fantastica ricetta sul blog di misya.info ( musa ispiratrice di tante mie ricette:-).
La ricetta mi è’ piaciuta molto e sono riuscirà ad ottenere delle morbidissime brioche, profumatissime e golosissime! Mio figlio e’ letteralmente impazzito, ne avrà mangiato più di una decina in un solo pomeriggio!
Unica modifica che ho apportato alla ricetta originale e’ stata quella di non aggiungere il miele nell’impasto come previsto, ma l’ho sostituito con 2 cucchiaini di essenza di vaniglia, favoloso!
Ma ora veniamo alla ricetta….

Ingredienti per una ventina di pangoccioli

250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
20 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
150 gr di zucchero
125 ml di acqua
125 ml di latte
90 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato

Per prima cosa bisogna preparare un lievitino, ponete in una ciotola acqua, latte, l’essenza di vaniglia, il lievito sbriciolato e farina quanto basta per ottenere un impasto denso come una pastella, fate lievitare il lievitino fino al raddoppio, il mio ci ha impiegato una quarantina di min.
In una ciotola capiente mettere la farina, zucchero, praticare un buco al centro e aggiungere li lievitino.
Iniziate a impastare poi aggiungete il burro a tocchetti ammorbidito fuori dal frigo, lavorare l’impasto con energia, esso risulta molto morbido ma non dovrà essere appiccicoso, lavorare l’impasto per almeno 10′ e far lievitare per 2 ore.
Aggiungere ora le gocce di cioccolato, precedentemente messe in freezer, lavorate ancora l’impasto per distribuirle bene.
Formare tante palline e metterle su una placca rivestita con carta forno, spennellatele con una miscela di acqua e latte e fare lievitare nuovamente per 1 ora.
Spennellate ancora i pan goccioli con acqua e latte e cuocete in forno caldo a 180gradi per 15/18 min.
Una volta usciti dal forno spennellate ancora con la miscela di acqua e latte e fate intiepidire prima di servire!

Rispondi

