Farinata di ceci

20131118-142926.jpg

La farinata di ceci e’ una ricetta tipica della Liguria fatta di acqua, farina di ceci, olio extravergine, sale e pepe.
Io l’ho assaggiata anni fa a Genova e mi piacque tantissimo, la mangiai così al naturale e d allora me ne sono innamorata.
Qualche settimana fa comprai al super la farina di ceci e subito ho voluto sperimentare questa ricetta che per quanto sembra semplice non ho ottenuto i risultati sperati, buona si ma niente a che vedere con quella che ho mangiato anni fa!
Forse il segreto sta nelle teglie impiegate per la cottura in forno a legna….io l’ho cotta alla massima potenza, ma pur sempre in un forno elettrico!

Ingredienti per uno stampo da 32

250 gr di farina di ceci
750 ml di acqua
40ml di olio extravergine
1 cucchiaino di sale
Pepe nero

Mettere la farina di ceci in una ciotola, fare un buco al centro e versare pian piano l’acqua. Mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo, lasciare riposare per 4 ore girando il composto di tanto in tanto.
Aggiungere il sale, metà dell’olio, e una manciata di pepe nero e mescolare ancora. Versare il composto in una teglia in alluminio e ricoprire con il restante olio.Infornare a 230 gradi e cuocere per 40/45 min.
Tagliata a fette e servite calda

2 pensieri su “Farinata di ceci

  1. Anche in Toscana si fa e si chiama Cecina! Buonissima!
    Io nonl’ho mai fatta ma l’ho mangiata diverse volte! Non credo sia facile da farsi, soprattutto per azzeccare la cottura giusta! Comunque bravissima!
    un abbraccio e buon martedì
    Giusy

Rispondi

