Biscotti tipo grisbri’

20131119-215032.jpg

I grisbri’ al cioccolato sono i miei biscotti preferiti in assoluto, la golosona di casa sono io e così ho voluto provare una ricetta che gli assomigliasse.
Io ho fatto la mia pasta frolla al cacao e l’ho farcita con un ripieno di crema di nocciole, ma di può farcire con cioccolato fondente o al latte, con crema pasticcerà al cioccolato, o fare ma frolla bianca e farcirli con crema pasticcera classica o crema al limone.
Insomma come primo esperimento sono andata sul classico, unica modifica che apporterei e’ quella di farli stare meno tempo in forno, per il resto sono spettacolari.

Ingredienti per la frolla al cacao
160 gr di farina
20 gr di cacao amaro
60 gr di burro freddo
60 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di bicarbonato
Per il ripieno
100 gr di crema di nocciole o nutella
Per spennellare
Latte q.b

Preparate la pasta frolla disponendo in una ciotola la farina e cacao, inserite il burro freddo tagliato a tocchetti e lavorate fino ad avere un’impasto granuloso. Aggiungete l’uovo, zucchero e il bicarbonato e lavorate fino ad avere un panetto sodo e omogeneo. Avvolgere in pellicola e mettete in frigo per 1 ora.
Riprendete la frolla e staccate da essa tante palline grandi quanto una noce, appiattitele con le mani , mettete al centro un cucchiaino di nutella cercando di creare un solco centrale con le mani in questo modo

20131119-214644.jpg
Richiudete le palline su se stesse e poi appiattitele con delicatezza. Mettete tutti i biscotti in una teglia rivestita di carta forno, spennellateli di latte e infornate a 180 gradi per 15′ ( io la prossima volta ridurrei a 10/13 min).
Estraete i biscotti lasciate intiepidire e servite

20131119-215057.jpg

Un pensiero su “Biscotti tipo grisbri’

Rispondi

