Pasta e lenticchie

20131204-145604.jpg

La pasta e lenticchie e’ un’altra ricetta tipicamente invernale che mi riporta indietro negli anni quando ero bambina, di solito mia nonna o mia mamma la preparava dopo il week end in cui avevamo fatto scorpacciate di dolci, quindi per iniziare la settimana con un piatto unico sano, e ricco di ferro.
A casa mia la faccio spesso, almeno una volta a settimana, perché è’ uno dei piatti preferiti di mio figlio e io ne sono contenta, un piatto unico e sano adatto ai bambini, ma anche ai grandi!

Ingredienti
200 gr di lenticchie medie secche
Aglio
Prezzemolo
Concentrato di pomodoro o pomodorini
Olio extravergine
Sale
180 gr di pasta tipo ditalini

Lavate i legumi con acqua calda, metteteli in pentola e coprite con acqua fredda. Fate cuocere 1 ora a fuoco medio.
Quando le lenticchie saranno completamente cotte aggiungere uno spicchio di aglio intero, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro o 3/4 pomodorini, prezzemolo tritato, sale e un filo di olio.
Portare ad ebollizione e cuocere la pasta nel liquido dei legumi. Il piatto dovrà risultare compatto e denso.
Potete servire spolverando con pepe nero, o come piace a mio figlio e come piaceva a me da piccola con parmigiano grattuggiato, servite caldo!

2 pensieri su “Pasta e lenticchie

  1. Uno dei miei piatti preferiti!! Se posso, ti suggerisco di aggiungere la prossima volta una mezza patata gia’ pelata e a fine cottura passare 1/3 di tutto il composto con un passaverdure. Aiuta la densita’ del piatto, che dalla tua foto sembra buonissimo 🙂

Rispondi

