Sofficini fatti in casa

20131205-224534.jpg

I sofficini fatti in casa dono una di quelle ricette che da tempo avrei voluto provare ma per un motivo o per l’altro ho sempre rimandato.
Così ieri in crisi per cosa preparare per cena per me e mio figlio ecco che ho voluto provare….uno spettacolo ! Pentita di non averli provati prima, mio figlio e’ impazzito però lui non conosce il paragone con quelli industriali perché in 4 anni e mezzo non li ho mai comprati. Come sapete ho una certa distanza dai cibi industriali, anche se li conosco bene, noi siamo appunto la prima generazione in assoluto che ha conosciuto quel tipo di alimenti ed ora in particolare per mio figlio lo evito.
Però volevo provarci, anche per portare in tavola qualcosa di diverso e vi dico che presto li rifarò con un’altro ripieno. Questa volta ho scelto prosciutto cotto e fettine di parmigiano reggiano fuso ( sottilette ), la ricetta prevedeva l’aggiunta di Besciamella che io ho omesso ma sono risultati lo stesso molto gustosi.

Ingredienti per 8/9 sofficini
250 ml di latte
20 gr di burro
100 gr di farina
1 uovo
Pane grattuggiato
Olio extravergine

Per il ripieno
100 gr di prosciutto cotto
4 fette di parmigiano fuso tipo sottilette

Riscaldare il latte e burro a fiamma dolce, quando arriva quasi al punto di ebollizione spegnere la fiamma e aggiungere tutta la farina in un colpo solo, mescolare con un mestolo di legno fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti della pentola ( il composto si presenta tipo pasta bignè).
Ancora caldo rocesciarlo su un piano infarinato, coprite e lasciate raffreddare completamente.
Impastare leggermente il composto fino ad avere un impasto sodo e elastico.
Stenderlo su una spianatoia infarinata e tirate una sfoglia sottile. Da questa ricavare dei cerchi di 12 cm di diametro, io ho usato una tazza da colazione.
Distribuite un po’ della farcitura sulla metà, chiudete sigillando bene i bordi facendo pressione con le dita.
Passateli nel l’uovo battuto e poi nel pane grattuggiato, mettete in frigo per almeno 30 min.
Metteteli in una teglia rivestita di carta forno con un filo di olio sulla sperfice.
Preriscaldate il giorno a 200 gradi e cuocete per 10′ a forno statico, gli ultimi 5′ ventilato.
Servite caldi

20131205-224549.jpg

20131205-225045.jpg

6 pensieri su “Sofficini fatti in casa

Rispondi

