Chiocciole di pane allo yogurt

20131209-110504.jpg

20131209-110519.jpg

Il pane allo yogurt e’ presente in numerose ricette in rete, spesso ho trovato questa ricetta fatta con lo yogurt greco e con un formato di pane a cassetta. Come sapete io adoro fare il pane, panini e brioche quindi questa ricetta senza aggiunta di grassi non potevo farmela scappare. Ho voluto dare un tocco personale, facendo dei bocconcini a forma di chiocciola per conferire un’aspetto più carino ai panini in modo da farli apprezzare anche a mio figlio, che quando vede il pane cotto nello stampo da plumcake storce il naso.
Per questa ricetta ho provato a fare mezza dose, ma la prossima volta ne farò di più perché questi panini sono andati a ruba!
Come dicevo la ricetta originale prevedeva yogurt greco, io ho usato uno yogurt bianco dolce ed il risultato e’ stato ottimo.
Il pane allo yogurt e’ molto semplice da fare, il risultato e’ tipo pan bauletto o comunque un pane semi dolce adatto sia per un pasto che per colazione.
Inoltre altra modifica apportata ho fatto doppia lievitazione, non prevista, ma io preferisco farla sempre, il risultato per me e’ migliore.
Inoltre l’impasto non lievita tantissimo all’esterno, ma in forno i panini si gonfiano molto risultando molto soffici e saporiti.

Ingredienti per 12/15 panini
250 gr di farina 00
100 gr di yogurt greco o yogurt bianco dolce
100 ml di latte
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
6 gr di lievito di birra

In un’ampia ciotola disporre la farina, fare un buco al centro e mettere yogurt, lievito e zucchero.
Iniziare a impastare poi aggiungere il latte tiepido a filo.
Impastare ancora un po’ e aggiungere il sale.
Rovesciate il composto su una spianatoia infarinata e impastare per una decina di min fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.
Firmare una palla e mettere a lievitare al caldo per 2 ore.
Dopo questo tempo sgonfiare l’impasto e stendete con le mani su una spianatoia dandogli una forma rettangolare, tagliare dei rettangoli di pasta larghi due dita e lunghi 5/7 cm e arrotolateli su se stessi formando delle girelle.
Mettete ogni panino su una placca coperta di carta forno ben distanziati tra loro:

20131209-110156.jpg

20131209-110210.jpg
Fate lievitare ancora due ire in forno spento.
Cuocete per i primi 15′ a 200 gradi e gli ultimi 5′ a 180 gradi.
Sfornate, lasciate intiepidire e gustate.

20131209-110433.jpg

4 pensieri su “Chiocciole di pane allo yogurt

Rispondi

