Cheesecake salati con bresaola

20131213-223626.jpg

20131213-223535.jpg

I cheesecake salati sono un’altra idea proposta dal sito http://www.gnamgnam.it.
La ricetta originale però è abbastanza diversa dalla mia versione oltre a prevedere tre tipi di formaggi che io non ho utilizzato, la ricetta viene proposta come un’antipasto di pesce perché fatta con salmone affumicato.
Questa e’ una sorpresa che ho voluto fare a mio figlio, mio marito non ama i formaggi spalmabili o comunque morbidi, ma per il mio piccolo ometto ho messo insieme tre dei suoi ingredienti preferiti: crackers, bresaola e formaggio fresco e infatti ho fatto centro:-)
Questa ricetta può essere uno spunto da aggiungere agli antipasti di Natale, oltre a essere scenografica e’ molto buona e facile da fare.
Io ho usato degli stampi da biscotti, voi se avete qualcosa di più adatto magari più alti e apribili molto meglio:-)

Ingredienti per 2 stampini
Per la base:
30 gr di crackers ( un pacchetto)
15 gr di burro fuso
Per la crema:
80 gr di formaggio fresco tipo Philadelphia
Un cucchiaio di latte
Per la copertura
5/6 fette di bresaola

Per prima cosa tritate i crackers ( io li ho messi in un tovagliolo e li ho schiacciati con un matterello).
Aggiungete il burro fuso e mescolate.
Poggiate gli stampini in un piatto e versate dentro con un cucchiaino i crackers tritati, schiacciatele leggermente sul fondo fino a renderli compatti, ponete il piatto in frigo.
Intanto in un piatto lavorate a crema formaggio con il latte, con un cucchiaino riempite gli stampini livellando il composto con il dorso del cucchiaino stesso

20131213-223002.jpg
Mettete in frigo per almeno due ore.
Estraete i cheesecake dagli stampi, fate molto attenzione, con un coltello incidete tutto intorno e pian piano sfilate gli stampi con un movimento dal basso verso l’alto.
Guarnire con la bresaola, io ho cercato di tagliarla con le formi e ma il risultato non e’ stato il massimo:-(
Con due mezze fette di bresaola formate le roselline e mettete in frigo fino al momento di servire!

20131213-223715.jpg

Rispondi

