Spaghetti al ragù di tonno

20131216-121546.jpg

Gli spaghetti al ragù di tonno e’ un piatto davvero squisito.
Da piccola a casa nostra gli amanti dei piatti a base di pesce eravamo io e mio padre, lui è’ un grande esperto non solo andava a comprare quello più fresco e migliore in un quartiere di Napoli rinomato per la vendita di pesce freschissimo, dove bisognava andare all’alba per accaparrarsi quello più pregiato a prezzi modesti, ma lo puliva ( ma non lo cucinava ahahah ) e indicava la ricetta più adatta.
Questa del ragù di tonno fresco non a niente a che vedere con la classica pasta al tonno in scatola, il sapore e’ delicato e pregiato, se scegliete ottimi pomodorini e una buona salsa di pomodoro avrete un piatto da leccarsi i baffi, inoltre può essere una variante a un primo di pesce durante le feste al posto della solita pasta con molluschi o crostacei.

Ingredienti
400 gr di tonno fresco rosso
10/12 pomodorini ( io ho usato i pachino )
200 ml di passata di pomodoro
Olio extravergine
Aglio
Peperoncino
Prezzemolo tritato
200 gr di spaghetti ( io ho usato quelli di Gragnano trafilati al bronzo )
Sale q.b

* io ho usato per esaltare il piatto 2 cubetti del mio fumetto di pesce in mono porzione che trovate tra le ricette base.

In un’ampia padella soffriggete olio, aglio e peperoncino.
Intanto lavate, asciugate e tagliate il tonno a tocchetti.
Lavate, tagliate e private dei semi i pomodorini.
Aggiungete il tonno al soffritto e fate rosolate, dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini e i due cubetti di fumetto di pesce ( opzionale ), fate cuocere per 5 min a fuoco vivo

20131216-121147.jpg
Abbassare la fiamma e aggiungere la passata di pomodoro, salare, coprite e ultimate la cottura a fuoco dolce per 10/12 min.
Intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua, quando saranno al dente con una forchetta sollevarli, li fate un po’ sgocciolare e li versate in padella insieme al condimento, mescolate con la fiamma accesa per 1/2 min, cospargete di prezzemolo tritato e servite!

20131216-121534.jpg

4 pensieri su “Spaghetti al ragù di tonno

Rispondi

