Biscotti ” occhio di bue”

20140104-214352.jpg

I biscotti ” occhio di bue” prendono il nome dalla loro forma che appunto ricordano le uova o occhio di bue.
Si tratta di marmellata o nutella racchiusa tra due biscotti di pasta frolla.
Queste sono state il dolcetto di questa giornata casalinga fredda e piovosa !
Con questa dose mi sono venuti 16 biscotti, ma ovviamente dipende anche dalle dimensioni!

Ingredienti
150 gr di farina 00
90 gr di zucchero
60 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella

Marmellata o nutella per il ripieno ( io ho usato la mia marmellata di fragole home Made ).

Disponete in una ciotola la farina, zucchero, lievito, vanillina,cannella e il sale.
Aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti e l’uovo, iniziate a impastare con la punta delle dita formando un composto granuloso, poi impastate velocemente e formate un panetto compatto.
Mettere in frigo avvolto in pellicola per 30 min.
Stendete su un piano infarinato la frolla a uno spessore di 3mm, con un tagliapasta tagliate i primi 8 biscotti e disponeteli su una teglia con carta forno.
Con la restante pasta ricavate altri 8 biscotti a cui andrete a praticare un foro centrale con un tagliapasta più piccolo.
Disponete tutti i biscotti in teglia da forno e cuocete a 180 gradi per 10/12 min, sfornate lasciate raffreddare.
Sui biscotti interi spalmate la marmellata e sovrapponete il biscotto con il foro, esercitare una leggera pressione per farli aderire e disponete su un piatto da portata, servite!

20140104-214341.jpg

3 pensieri su “Biscotti ” occhio di bue”

  1. tra i preferiti di mio fratello… io sono intollerante alla frutta secca quindi addio nutella – accendete una candella per me dopo questa – ergo marmellata… in genere la mia di ciliegie **

      1. Grazie grazie… però la nutella è la morte loro se vuoi il mio parere…. ti confesso che ogni tanto cedo e poi vado di antistaminico una settimana ahahahah

Rispondi

