Danubio dolce

20140117-112950.jpg

Tempo fa vi ho proposto la ricetta del mio Danubio rustico, tipico della Campania, ora invece non poteva mancare la versione dolce.
Il Danubio dolce sono brioche abbastanza semplici da realizzare, in molte ricette proposte in rete viene utilizzato molto lievito di birra per accelerare i tempi di lievitazione dai 18 ai 20 gr…realizzandolo nel giro di tre ore!
Io invece ho usato pochissimo lievito e ho allungato di moltissimo la lievitazione ottenendo brioche soffici come nuvole e profumatissime.
Inoltre molto spesso viene preparato con all’interno un ripieno di nutella o marmellata, io invece preferisco lasciarle semplici e farcirle dopo la cottura con la crema desiderata!
Se avete pazienza e costanza di attendere un giorno intero non ve ne pentirete:-)

Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
250 ml di latte
70 ml di olio di semi di mais
1 uovo
100 gr di zucchero
6 gr di lievito di birra fresco
Aromi a piacere tra buccia di limone, arancia grattuggiata, miele, essenza di vaniglia ( io ho scelto arancia )

1 tuorlo + latte per soennellare

Premessa io non ho un’impastatrice faccio tutto a mano, però questa volta il lavoro era un po’ lungo! In compenso però ho un potente frullino da cucina, quelli a mano con i ganci a spirale, quindi mi sono aiutata un po’ con quello incordando i primi 15 min e proseguendo l’impasto a mano gli ultimi 10 min, voi se avete un’impastatrice fatela andare per una ventina di min.

Versate le due farine in una ciotola, con lo zucchero.
Intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito con mezzo cucchiaino di zucchero, fate riposare 5′.
Inserire l’uovo al composto di farine e gli aromi.
Verste a filo il latte e iniziate a impastare, quando l’impasto sarà appena firmato unire l’olio a filo e continuate a impastare per 15/20 min fino a quando il composto sarà liscio e elastico.
Mettete in una ciotola cosparsa di farina, chiusa con pellicola a lievitare per 3/4 ore.
Riprendete l’impasto sgonfiatelo e formate tante palline da 55/60 gr.
Per fare le palline staccate un pezzo di impasto, appiattitele leggermente con le mani, e tirarlo su tutti i lati e chiudere nella parte sottostante.
Porre tutte le palline in una teglia da 26 coperta di carta forno, mettetele distanziate in lievitazione si attaccano tra loro.
Mettete di nuovo a lievitare per 8/9 ore, io le ho lasciate tutta la notte.
Al mattino preparate una miscela di tuorlo d’uovo e latte e spennellate molto delicatamente il Danubio.
Fate riposare ancora 20′.
Infornate a 180 gradi per 25 min, se la superficie dovesse colorarsi troppo coprite con un foglio di stagnola e proseguite la cottura.
Estraete dal forno, fate raffreddare e servite staccando le palline di Danubio gustandole vuote o con la farcitura dolce desiderata.
Appena uscito dal forno si presenta così :

20140117-112752.jpg
Mettete in un vassoio:

20140117-112846.jpg

20140117-112901.jpg

20140117-112916.jpg

20140117-112937.jpg

20140117-113007.jpg

5 pensieri su “Danubio dolce

  1. L’ha ribloggato su immacucinae ha commentato:

    Socome in questo periodo non riesco a sperimentare e pubblicate nuove ricette ho deciso di ribloggare alcune che mi stanno particolarmente a cuore, tra queste il Danubio dolce, morbide brioche soffici e profumate, ideali per la colazione, merenda o per le feste di compleanno dei vostri bambini!

Rispondi

