Muffin con gocce di cioccolato

20140124-111045.jpg

I muffin sono dei dolcetti deliziosi e molto semplici e veloci da realizzare.
L’altro giorno all’uscita di scuola mio figlio mi ha chiesto se potevamo preparare un dolcetto insieme! Così per non fare troppi danni e distruggere la cucina:-) ho deciso di fare i muffin che richiedono poco tempo ma allo stesso tempo sono un dolcetto mono porzione molto gustoso.
Questa e’ la dose per 6 muffin, a me ne sono venuti 10 perché ho usato dei stampi in silicone più piccoli.
Inoltre la ricetta originale prevedeva 40gr di burro fuso, io ho utilizzato 50 ml di olio di semi di mais e ho aggiunto anche 1 cucchiaio di miele che li ha resi più morbidi e profumati.

Ingredienti
125 gr di farina
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
80 ml di latte
1 uovo
50 ml di olio di semi di mais
50 gr di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero, vanillina, lievito e le gocce di cioccolato.
In un’altra mescolate l’uovo, il latte, l’olio e il miele.
Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolte molto velocemente, amalgamando il composto.
Se come me usate stampi in silicone ungeteli solo leggermente, altrimenti ungete e infarinate degli stampi per muffin e con un cucchiaio riempiteli per 2/3 della loro altezza.
Infornate e cuocete a 180 gradi statico per 15/20 min ( a me sono bastati 17 min ).
Appena estratti dal forno ancora caldi decorateli con altre gocce ci cioccolato sulla superficie.
Fate raffreddare completamente prima di estrarli dagli stampi e servire.

20140124-111033.jpg

4 pensieri su “Muffin con gocce di cioccolato

Rispondi

