Lievito madre ( aggiornato giovedì 20 febbraio )

Finalmente dopo tanto pensarci oggi mi sono decisa e ho iniziato il mio lievito madre.
In rete ho letto di tutto e di più fino a confondermi le idee…
Comunque stamani alle 7 ho impastato 200 gr di farina Manitoba, 90 ml di acqua e mezzo cucchiaio di miele.
Ho praticato dei tagli per inciderlo e l’ho messo in un contenitore di vetro coperto con pellicola a temperatura ambiente…
Vi aggiornerò sul proseguimento….intanto di accettano consigli e suggerimenti…

Domenica 16 febbraio alle ore 7 ho iniziato
Martedì 18 febbraio dopo 48 ho l’ho rinfrescato con 100 gr di farina Manitoba, 100 di lievito madre( prendendo la parte centrale e scartando la parte superiore) e 50 ml di acqua.
Mercoledì 19 febbraio a distanza di 24 h dal primo rinfresco si presenta così :

20140219-125734.jpg
Giovedì 20 febbraio ho fatto il secondo rinfresco, dopo 48 ore.
Ora non ho ben capito come proseguire da tutto quello che ho letto in giro.
Da domani in poi dovrò rinfrescarlo ogni 24 ore? E per quanti giorni?
Ci sono troppe notizie contrastanti….chi dice che dopo,due rinfreschi e’ già pronto, chi bisogna rinfrescarlo,per 14 giorni ogni. 24 h, chi bisogna già metterlo,in frigo…help please!

3 pensieri su “Lievito madre ( aggiornato giovedì 20 febbraio )

Rispondi

