Bocconcini di pollo allo zafferano

20140305-133208.jpg

Questi bocconcini di pollo sono una personalissima rivisitazione del pollo al curry, lo so che certe ricette non dovrebbero essere ” toccate” ma io amo improvvisare in cucina e dare sempre un tocco del tutto personale alle mie ricette.
Apro una piccola parentesi, mio figlio ha quasi 5 anni, e l’altro giorno doveva colorare un disegno per la scuola sotto precise indicazioni delle maestre. Lui ha seguito il compito correttamente ma poi ha aggiunto un particolare suo personale, che a prima vista sembrava non avesse un nesso con il resto del lavoro e invece dopo avermelo spiegato ho capito che lui ha aggiunto quel particolare azzeccatissimo in tutto il contesto.
Poi mi fa ” mamma non possiamo fare tutti le cose sempre uguali, questa e’ la mia fantasia “!
Questo per dire che mio figlio già sta dimostrando di essere come me, se si esce un po’ dai canoni, dando originalità e spazio alla creatività nom c’è niente di male:-)

Ingredienti
500 gr di petto di pollo intero
Olio di semi
2 cucchiaini di maizena
1 spicchio d’aglio
1 bustina di zafferano
Farina q.b
1 bicchiere di acqua calda o brodo vegetale
Mezzo cucchiaino di zucchero

* la ricetta può diventare anche senza glutine se al posto della farina per impanare il pollo usate maizena o farina di riso.

Tagliate il pollo a pezzi regolari.
Soffriggete olio e aglio in una padella, intanto passate il pollo nella farina e mettetelo nella padella. Soffriggete a fuoco medio fino a rosolarlo.
Preparate 1 bicchiere di acqua ( o brodo ) bollente, sciogliete dentro la maizena, lo zucchero e lo zafferano, con questo composto sfumate il pollo.
Fate cuocere per 10 min a fiamma media senza coperchio e altri 5 min a fuoco lento con coperchio. Servite caldo!

5 pensieri su “Bocconcini di pollo allo zafferano

Rispondi

