Piadina integrale con olio extravergine

20140404-194922.jpg

Adoro la piadina, ne ho provate diverse, da quelle che vendono già pronte al super a svariate piadinerie a Milano, ma non c’è verso mi piace tantissimo ma proprio non riesco a digerirla e inoltre le trovo sempre troppo salate per i miei gusti!
Alcuni mesi fa provai a fare in casa la piadina romagnola con farina e strutto, ma ebbi gli stessi inconvenienti di quelle che mangio in giro, poi una volta in piadineria provai la versione con farina integrale e olio evo, mi piacque si ma la trovai un po’ asciutta e stucchevole…
Non mi sono arresa ho provato a rifarla in casa ed ho ottenuto i risultati sperati, leggera, friabile e gustosissima!
La mia piadina forse ha poco a vedere con quella romagnola e certo non ho la presunzione di dire che e ‘ tale, ma a casa e’ stata apprezzata davvero tanto e in particolare da me 🙂

Ingredienti per 4 piadine grandi
300 gr di farina integrale
200 gr di farina 00
200 ml di acqua o latte ( io acqua)
60 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di bicarbonato

Per farcire io ho scelto questi ingredienti ma ovviamente date libero sfogo alla fantasia:
200 gr di bresaola
Parmigiano reggiano
Lattuga

In una ciotola setacciate le due farine, fate un nuovo al centro e mettete l’olio, il sale e il bicarbonato.
Versate l’acqua a filo e iniziate a impastare, continuate su una spianatoia infarinata per una decina di min fino ad ottenere un’impasto liscio e morbido.
Riponete l’impasto ottenuto in una ciotola infarinata e coprite con un telo umido, fate riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
Dividete l’impasto in 4 parti uguali e formate delle pagnotte.
Stendete ogni pezzo di impasto su un piano infarinato ottenendo una forma rotonda.
Scaldate una padella antiaderente e fatela diventare rovente, cuocete le piadine ad una ad una con fiamma allegra per 1-2 min per lato e rigirando spesso, schiacciate con i lembi di una forchetta le bolle di impasto che si formeranno in cottura.
Togliete subito le piadine dalla padella riponetele su un piatto e farcitele con il ripieno scelto!

4 pensieri su “Piadina integrale con olio extravergine

Rispondi

