Pizza con le melanzane a funghetto e provola affumicata

20140411-000806.jpg

Questa ricetta risale a un po di tempo fa, quando cucinavo più spesso lievitati o comunque cose un po’ più elaborate.
Le melanzane a funghetto sono un contorno della cucina napoletana, già proposto molto tempo fa nella sezione ” contorni”.
Io ho un debole per le melanzane e poi fanno parte della mia tradizione culinaria, a Napoli o comunque in Campania le cuciniamo in infiniti modi, quest’anno se avrò il coraggio mi sono promessa di fare la parmigiana di melanzane al cioccolato, un piatto tipico solo di alcuni quartieri di Napoli !
Tornando a questa ricetta per la pizza mi sono affidata alla mia ricetta base che al momento trovo molto soddisfacente e l’ho condita con melanzane a funghetto ( vedi categoria contorni ) e scamorza affumicata!

Ingredienti per la pasta ( 3 pizze da 28 cm)
250 gr di farina 0
250 gr di farina. 00
250ml di acqua
10 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
1 pizzico di zucchero

1 kg di melanzane
Olio di semi di arachidi
Pomodorini
Basilico
Aglio
Olio evo
Passata di pomodoro

Scamorza affumicata
Passata di pomidoro
Olio
Sale
Basilico

Preparate le melanzane a funghetto ( vedi relativa ricetta in contorni).
Per la pizza ( vedi pizza Margherita in ricette base)

Per questa ricetta ho allungato dalle 3/4 ore di lievitazione a 7 ore, il risultato ovviamente migliore.

Stendete le tre pizze, condite con passata di pomodoro, olio, sale e basilico.
Infornate nella parte bassa del forno alla Max potenza e cuocete per 12/13 min, condite con scamorza e melanzane e cuocete ancora 5/7 min, servite subito!

20140411-000826.jpg

20140411-000847.jpg

7 pensieri su “Pizza con le melanzane a funghetto e provola affumicata

Rispondi

