Spaghetti con pesce spada, gamberi e olive di Cerignola

20140528-143334-52414078.jpg

Sapete che io adoro i piatti a base di pesce e crostacei, sono la mia passione sin da piccola, nata in una città di mare come Napoli e con un papà grande estimatore di pesce non poteva essere altrimenti.
Poi in questo periodo, durante la bella stagione mangerei pesce anche a colazione, ma a casa mia e’ un po’ dura con un marito l’esatto contrario di me, lui adora la carne !
Ma almeno una volta a settimana e’ d’obbligo che ci sia sulla mostra tavola del pesce, ma ho bisogno di inventarmi qualcosa di squisito e originale, qualcosa che riesca a catturare anche il palato difficile dei miei uomini di casa.
Ieri sera ho portato in tavola questo primo piatto ” supremo ” questa volta mi sono davvero superata, il trucco sono principalmente gli ingredienti, pesce spada freschissimo, olive verdi giganti di Cerignola comprate al mercato da pugliesi di fiducia e le code di gambero!
Che dire un piatto che ha conquistato anche mio marito che addirittura ha chiesto il bis…..strano lui appena vede il pesce storce il naso !

Ingredienti
1 fetta grande di pesce spada
10 code di gamberi o manza colle fresche o surgelate
7/8 olive verdi giganti di Cerignola
7/8 pomodorini ( io mini San Marzano )
1 tazzina di ottima salsa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Peperoncino
Vino bianco
220 gr di spaghetti

Per prima cosa lavate e asciugate il pesce spada e tagliatelo a dadini.
Se usate gamberi freschi lavateli e puliteli privandoli della testa e tentacoli.
Tagliate le olive a pezzetti privandole del nocciolo.
Tagliate in due i pomodorini e privateli dei semi.
In un’ampia padella soffriggete olio, aglio e peperoncino, unite prima il pesce spada e fare rosolate a fuoco medio, dopo qualche min unite i gamberi, fate saltare ancora un po’ e aggiungere i pomodorini.
Fate rosolate pochi min a fuoco vivo e sfumate con il vino.
Aggiungete la passata di pomodoro, abbassate la fiamma, coprite e portate a fine cottura per una decina di min.
Cuocete gli spaghetti e toglierli dalla pentola molto al dente, uniteli al condimento e fateli saltare qualche min, servire subito!

6 pensieri su “Spaghetti con pesce spada, gamberi e olive di Cerignola

Rispondi

