Gelato allo yogurt senza gelatiera

20140612-223603-81363611.jpg
Io è mio figlio siamo dei golosoni, ma quello che più ci accomuna e’ la preferenza ai gelati, quelli alla frutta no non li amiamo anche se più sani e un po’ più light, ma quelli alle creme si tantissimo 🙂
Amiamo in particolare il gelato al cioccolato e alla stracciatella, ma mio figlio e’ anche uno yogurt dipendente, fa colazione solo con questo e ama tutti i cibi preparati con esso ( infatti questo inverno ho invaso il mio blog con ricette di pane e brioche allo yogurt 🙂 )
L’estate scorsa ho provato diverse ricette per preparare il gelato in casa senza gelatiera, ma i risultati min mi soddisfarono molto, non riuscivo mai a ottenere un gelato cremoso al punto giusto, inoltre io non vorrei usare le uova e quindi l’impresa è’ ancora più ardua!
Ma quest’anno ho deciso di riprovarci, aprendo le danze alla lunga carrellata di gusti che vorrei sperimentare, con questo allo yogurt e vi dico che ho fatto centro, e’ stato spazzato via in un pomeriggio e mio figlio era incredulo dal fatto che lo avessi fatto io 🙂 ahahah….ora oltre che pasticciera sono diventata anche gelataia a suo dire….che carino 🙂

Ingredienti
200 ml di panna già zuccherata
80 gr di zucchero
250 gr di yogurt bianco dolce

La prima cosa da fare per chi non possiede una gelatiera e’ di mettere nel freezer un contenitore di acciaio con tappo a chiusura ermetica per 4/5 ore prima della preparazione del gelato.

In un frullatore a immersione o un mixer mettete tutti gli ingredienti e frullateli per pochi min per far di che lo zucchero si triti e si mescoli agli ingredienti.
Versare il composto nel contenitore di acciaio messo precedentemente in freezer, chiudete e fate riposate per 30 min.
Riprendere il composto e lavoratelo con le fruste elettriche per qualche min.
Rimettete in freezer e ripetete questa operazione ogni 30 min per 5/6 ore.
Il gelato sarà pronto quando risulterà denso e cremoso.
Mettete in freezer di nuovo fino al momento di gustarlo!
Per avere un gelato più morbido al momento di servirlo mettetelo in frigo per 10 min dopodiché gustatelo!

20140612-225035-82235105.jpg

20140612-225036-82236932.jpg

6 pensieri su “Gelato allo yogurt senza gelatiera

  1. Neanch’io ho una gelatiera , e a dire il vero questo mi ha sempre allontanato dall’idea di provare a fare il gelato. Però ora mi ridai la speranza 🙂 proverò senza dubbio la tua ricetta!

    1. Gli altri che ho provato con latte e panna non mi sono piaciuti, questo con lo yogurt secondo me potrebbe essere una buona base per poi essere farcita a piacere, la prossima volta proverò con yogurt magro in modo da poter inserire a piacimento cioccolato o altro !

Rispondi

