Polpette di carne al forno senza uova e senza glutine

20140615-212658-77218017.jpg

Ero davvero scettica a provare questa ricetta, già mi immaginavo polpette dure come palline da tennis, cotte in forno secche e asciutte!
Invece mio marito mi ha spronata a provarle, lui è’ un periodo che oltre al lattosio sembra predilire una dieta con men grassi possibili e cerca quando può di evitate anche le uova ( sarà mica un’inizio per orientarsi al vegan ? )
Questa volta invece ha avuto ragione, per legare ho usato fecola di patate e non farina come indicato dalla ricetta originale, ho abbondato di parmigiano e ho aggiunto 2 cucchiai di olio evo nell ‘impasto, risultato straordinario, morbide e gustose!

Ingredienti
350 gr di trita sceltissima di manzo
2 cucchiai rasi di fecola di patate
2 cucchiai di olio evo
50 gr di parmigiano grattugiato + extra a scaglie
1 pizzico di aglio liofilizzato
Sale
Pepe

Olio di semi

In una terrina ponete la carne con tutti gli ingredienti, amalgamate bene il composto e formate le polpette. Mettete in frigo per 30 min.
Rivestite una teglia con carta forno e spennellatela di olio di semi, adagiate le polpette e spennellatele ad una ad una con olio.
Cuocete a 180 gradi per 15 min rigirandole a metà cottura, servite !

11 pensieri su “Polpette di carne al forno senza uova e senza glutine

    1. Nemmeno io mai usato la fecola nelle polpette ma per questa versione senza uova la fecola fa da legante e le rende più morbide, il pane grattugiato le renderebbe secche e asciutte, ciao

Rispondi

