Scamone al pepe verde con glassa all’aceto balsamico

20140622-223626-81386854.jpg

Qui in Lombardia e’ chiamato scamone, si tratta del controfiletto di bovino adulto.
Di solito questi tagli di carne, come anche il filetto li faccio alla griglia, perché come ho detto più volte non sono brava con i piatti di carne!
Stasera per la gioia di mio marito ho voluto osare, inizialmente avrei voluto fare la ricetta del filetto al pepe verde con burro e panna, ma ho subito abbandonato l’idea in quanto mio marito evira il lattosio, ma non avevo nemmeno voglia di farci la solita tagliata, e allora che ho cercato di tirare fuori questo piatto!
Ovviamente gli uomini di casa hanno ripulito anche i piatti 🙂

Ingredienti
400 gr di scamone, o controfiletto o filetto
1 cucchiaio di olio evo
Pepe verde in grani
Sale
1 spicchio d’aglio

Per la glassa
150 ml di aceto balsamico
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio raso di maizena

Padella o piastra di ghisa
Carta stagnola

Lasciate la carne a temperatura ambiente per circa 1 ora prima di cuocerla.
Preparate la glassa, in un pentolino alto scaldate l’aceto balsamico, quando sarà arrivato al punto di ebollizione unite zucchero e cannella, fate cuocere fino a quando l’aceto sarà ridotto di metà del suo volume iniziale.
Tenete da parte e fate raffreddare.

In una padella mettete un cucchiaio di olio e aglio, fate riscaldare e adagiate la carne precedentemente pestata insieme si granelli di pepe verde.
Cuocete a fiamma allegra per 2/3 min per lato, sollevatela senza punzecchiarla e mettetela al caldo ( io l’ho avvolta nella carta stagnola ).
Nella stessa padella aggiungete l’aceto balsamico insieme alla maizena setacciata, ( questo passaggio e’ importante fatela cadere molto lentamente ) girate con energia con una spatola di legno a fuoco medio, fino ad ottenere una salsa semi densa.
Adagiate le fette di scamone in un piatto, accompagnato da insalata verde e nappato con la glassa di aceto!

4 pensieri su “Scamone al pepe verde con glassa all’aceto balsamico

Rispondi

