Tagliata di manzo grana e pomodorini

20140627-212922-77362997.jpg

Questa sera vi propongo un’altra ricetta, un classico la tagliata di manzo, fatta con lo scamone, ossia il controfiletto di manzo.
Questa volta ho superato davvero me stessa ( vi ho detto più volte che i piatti di carne non sono il mio forte) sarà che mi sto impegnando molto per accontentare mio marito che la mangerebbe anche a colazione 🙂
Sarà il taglio di carne particolarmente buono comprato in macelleria di fiducia, insomma stasera mio marito ha gradito davvero molto!

Ingredienti
700 gr di scamone ( controfiletto di manzo )
10/15 pomodorini pachino
Grana padano in scaglie
Olio evo
Sale
Pepe
Aceto balsamico

Dal mio macellaio mi sono fatta tagliare la carne in pezzi da. 300/400 grammi alti 3/4 cm.

Mettete la carne fuori dal frigo 1 ora prima di cuocerla.
Ungete una padella o una piastra in ghisa con olio evo.
Adagiate i filetti di carne e cuocete a fiamma allegra per 2-3 min per lato se volete una cottura al sangue.
Io per noi l’ho scottata per 2-3 min, per mio figlio 4-5 min per lato ( per una cottura media ).
State attenti a non punzecchiare la carne e rigiratela con due spatole.
Trasferite la carne di un tagliere e tagliatela a listarelle.
Ponete in un piatto, salate, pepate, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e la grana in scaglie. Condite con olio evo e aceto balsamico, fate riposate una decina di min e servite!

20140627-213657-77817561.jpg

2 pensieri su “Tagliata di manzo grana e pomodorini

Rispondi

