Focaccia tramezzino dolce

20140707-083826-31106296.jpg

E’ presente su numerosi blog in rete la conoscete la focaccia tramezzino ?
Quella salata intendo, tratta se non erro dal ricettario bimby, ma secondo voi io non cercavo un’alternativa ?
Lo ammetto spesso le ricette ” tormentone ” non mi piacciono, ovvero dopo aver scoperto che è’ stata più volte provata e sperimentata ho voglia di metterci del mio, presunzione ? Non saprei ma fatto sta che mi diverto così e trovo più soddisfazione quando raggiungo dei buoni risultati con le mie rivisitazioni.
Di solito quando ” invento” faccio sempre mezza dose, per provare, perché non sempre i miei esperimenti vanno a buon fine e quindi limito i danni degli ingredienti da buttare via!

Ingredienti per una teglia da 24
250 gr di farina 00 ( la prossima volta farò metà con Manitoba )
250 ml di latte ( io parzialmente scremato )
40 ml di olio di semi
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele
14 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale

Nutella o marmellata
Zucchero semolato

Intiepidite il latte e sciogliere il lievito e miele.
Versatelo in una ciotola capiente insieme all’olio e mescolate.
Aggiungete lo zucchero e la farina setacciata, lavorate con le fruste per una decina di min, unite il sale, continuate a mescolare fino ad avere un composto semi denso liscio e senza grumi.
Rovesciare il composto in una teglia da 24 rivestita di carta forno e fate lievitare 1 ora 1/2 o 2 ore.
Cospargete la superficie con poco zucchero semolato e cuocete a 180 gradi per 25-30 min.
Fate raffreddare, tagliate in due la focaccia e spalmate la farcitura desiderata!

8 pensieri su “Focaccia tramezzino dolce

Rispondi

