Pizza in teglia senza impasto a lunga lievitazione

20140712-214938-78578763.jpg

Dopo aver provato numerose ricette del pane senza impasto ho voluto provare anche la pizza, risultati sorprendenti!
E’ una pizza in teglia, alta, leggermente croccante fuori e morbidissima dentro, niente a che fare con la pizza napoletana ma siccome mi piace sperimentare e non disdegno nuovi sapori vi dico che questa pizza e’ davvero buonissima.
Poca fatica, solo la lunga attesa, ma ne vale davvero la pena!
L’idea arriva dal sito di Paolella di aniceecannella, io ho apportato alcune modifiche perché in corso d’opera ho dovuto cambiare alcune cosette!

Ingredienti per 2 teglie
400 gr di farina 0 per pizza
270 ml di acqua
5 gr di lievito fresco
1 cucchiaio raso di miele
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo

Passata di pomodoro
Mozzarella fior di latte
Olio evo
Sale

Io l’ho cotta per pranzo quindi ho iniziato il mattino precedente, se volete cuocerla di sera partite la sera precedente!
In un’ampia ciotola mettete la farina, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con il miele e fate riposare 10 min.
Unite l’acqua alla farina e l’olio iniziate ad amalgamate il composto, unite il sale.
Mescolate il composto per 2 min con una forchetta, ottenendo un’impasto grumoso e appiccicoso, coprite con pellicola.
Mettete a riposare in forno spento per 2 ore, poi mettete in frigo nella parte bassa a una temperatura di 4 gradi.
Il giorno successivo tirate il composto dal frigo e tenete a temperatura ambiente per 30 min.
Spolverata una spianatoia con semola di grano duro, rovesciate sopra l’impasto e formate un rettangolo.
Fate le pieghe sovrapponendo un lato fino a metà impasto, poi l’altro lato, girate di 90 gradi e ripetere ( le pieghe di rinforzo ).
Dividete il panetto in due e ripetere le pieghe per ogni singolo panetto.
Coprite con un panno umido e fate lievitare ancora 2-3 ore.
Ungete le teglie con olio evo, prendete i panetti e stendeteli con le mani nelle teglie, condite con pomodoro, olio e sale.
Cuocete a 250 gradi nella parte bassa del forno per 10 min, aggiungete la mozzarella e cuocete ancora 5 min, gli ultimi 2 min funzione ventilato, tagliate a tranci e servite!

20140712-221436-80076875.jpg

20140712-221503-80103993.jpg

9 pensieri su “Pizza in teglia senza impasto a lunga lievitazione

    1. Ciao cara ero sicura ti sarebbe piaciuta, ti dico che la focaccia l’ho provata più volte con ottimi risultati, per la pizza ero scettica, da napoletana sai che sono esigente e infatti l’ho scritto che il sapore e la consistenza e’ molto lontana da quella che amiamo noi, ma non per questo non buona o gustosa, anzi !

Rispondi

