Pan brioche senza impasto e senza lattosio

20140719-155229-57149785.jpg

Della serie non c’è due senza tre….! Ho provato il pane, poi la pizza e non poteva mancare la brioche senza impasto, che grande rivelazione !
Questa brioche l’ho fatta qualche giorno prima arrivasse il gran caldo, ma se siete temerarie come me che accendo il forno anche in estate per i lievitati allora dovete assolutamente provarla!
In rete ci sono numerose versioni ma tutte portano a un filo conduttore ” senza impasto”, in pochi min. ( a parte la lunga lievitazione. ) otterrete una brioche morbida e profumata !
Io l’ho adattata senza lattosio per farla gustare anche a mio marito che quanto l’ha provata ne è rimasto entusiasta ..!
Ioho scelto una versione neutra non dolce per spalmarvi la marmellata, volendo si possono aggiungere dai 50 ai 100 gr di zucchero in base ai vostri gusti.
Inoltre i tempi di lievitazione ovvero del riposo in frigo vanno dalle 24 ore ai 5 giorni, io l’ho lavorato dopo 32 ore.
Altra cosa importante alcuni siti consigliano di fare le pieghe di rinforzo, altri no, io per sicurezza le ho fatte e il risultato e’ stato ottimo!

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 30
250 g di farina Manitoba
2 uova
50 gr di miele di acacia
75 ml di acqua ( o latte )
100 ml di olio di semi ( o 100 gr di burro fuso )
50 gr di zucchero ( opzionale)
12 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
Aromi a piacere tra arancia, cannella, limone, vaniglia ( io vaniglia )

1 tuorlo per spennellare

Sciogliere il lievito nell’acqua con 1 cucchiaino di zucchero e fate riposare 10 min.
In una ciotola mettete le uova, miele, aromi e olio, sbattete con le fruste pochi min.
Unite la farina setacciata, il sale e l’acqua, mescolate con una forchetta pochi min fino ad avere un’impasto grumoso tipo pastella.
Coprite con pellicola e fate lievitare in forno spento per 2 ore, poi ponete in frigo nella parte bassa a una temp di 4 gradi. Tenete in frigo a maturare dalle 24h ai 5 giorni, io 32 ore.
Riprendete l’impasto e rovesciatelo su un piano infarinato, formate un rettangolo e fate le pieghe di rinforzo del secondo tipo. ( tipo pasta sfoglia ).
Dividete l ‘impasto in panetti di 40-50 gr e ripetete le pieghe per ogni panetto.
Con ogni panetto formate delle palline, chiudetele alla base e distribuitele in uno stampo foderato di carta forno.
Fate lievitare in forno spento coperto da un panno per 2 ore o comunque fino a quando l ‘impasto raggiungerà l’orlo dello stampo.
Spennellate con 1 tuorlo e cuocete a 180 gradi per 30-35 min, fate raffreddare e gustate !

20140719-161643-58603979.jpg

20140719-161642-58602073.jpg

Annunci

16 pensieri su “Pan brioche senza impasto e senza lattosio

  1. Veramente un BRAVA per la pazienza nel preparare questo pan brioche!!! Grazie di cuore per aver pensato a me per quest’ultimo premio ( credi di avermi messo a fuoco?)!!! Sono commossa e lo aggiungo agli altri che ho già ricevuto e che tengo gelosamente in un file del mio pc e, anche se non ho partecipato alla divulgazione degli stessi per motivi vari (in primis ho difficoltà a scrivere in rete cose di me), è un immenso piacere leggere di voi amiche e della vostra vita quotidiana attraverso le ricette che ci scambiamo regolarmente.
    Un abbraccio 🙂

    1. Grazie cara anche se non te la senti di partecipare attivamente all’iniziativa ciò non compromette di certo la bravura, la simpatia e la passione che ci accomuna tutte, un’abbraccio 🙂

      1. Nn so cosa succede ma wordpress ha i suoi ciclici problemi: non ricevo più le tue ricette nel lettore, così sono venuta a ttovarti direttamente sul blog…. spero si risolvs quanto prima. Ciao e Buon pomeriggio a te😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...