Tiramisu di pavesini alla ricotta senza uova

20140721-152025-55225470.jpg

Ieri complice il gran caldo avevo voglia di un dolce fresco ma non eccessivamente pesante così ho improvvisato questo Tiramisu senza uova con ricotta, nutella e granella di nocciole, mio figlio lo ha spazzolato in un attimo, be quanto c’è la nutella i bambini fanno sempre festa !
Io ho fatto una dose piccola perché lo abbiamo mangiato solo io e mio figlio, voi raddoppiate pure le dosi!

Ingredienti
3 pacchetti di pavesini
200 gr di ricotta
40 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di nutella + extra
30ml di latte + 20ml
2 tazzine di caffè decaffeinato

Granella di nocciole

Preparate il caffè zuccheratelo e mescolarlo con 30ml di latte.
Lavorate a crema la ricotta con lo zucchero a velo e 20ml di latte, aggiungete la nutella e formate una crema liscia e omogenea.
Bagnate leggermente i pavesini nel caffè e latte e distribuiteli in una pirofila, coprite con metà della crema, livellate la superficie e aggiungete altra nutella liquida ( sciolta a bagnomaria ) con un cucchiaio facendola cadere sulla crema.
Sovrapponete un’altro strato di pavesini e ripetete come sopra con crema e nutella fusa.
Chiudete con un’ultimo strato di pavesini e spolverate con granella di nocciole.
Mettete prima 1 ora in freezer, poi in frigo per 3-4 ore prima di servire!

20140721-153244-55964501.jpg

4 pensieri su “Tiramisu di pavesini alla ricotta senza uova

    1. Diciamo che io prendo ispirazione in rete, ma la versione che ho trovato era assolutamente diversa, non c’era la nutella ma il casco, poi con ricotta ma anche yogurt greco, io invece ho tirato fuori questa variante 🙂 grazie cara

Rispondi

