Parmigiana di patate

20140730-180142-64902272.jpg

La parmigiana di patate l’ho adocchiata recentemente sia sul sito di http://www.misya.info che su http://www.gnamgnam.it, siccome le patate e le zucchine a casa mia sono molto gettonati ho deciso di provarla subito.
Io l’ho fatta con la mia besciamella a basso contenuto di lattosio e ho sostituito la provola con fette di parmigiano reggiano molto sottili.
E’ risultata davvero ottima e un’idea per un pasto da preparare in anticipo e riscaldare all ‘occorrenza!

Ingredienti
800 gr di patate rosse
8-10 fette di parmigiano o scamorza
4-5 fette di prosciutto cotto
Latte ( io senza lattosio )
Besciamella ( io senza lattosio )
50 gr di parmigiano grattuggiato
Sale
Pepe

Bollite le patate per 10 min con la buccia.
Puliteli e tagliatele a fette regolari abbastanza sottili.
Rivestite una pirofila con carta forno e formate un primo strato di patate.
Spamate la besciamella, mettete le fette di prosciutto e il formaggio.
Spolverate con abbondante parmigiano, salate e pepate.
Fate un secondo strato di patate, spennellaste con un po’ di latte, sale, pepe e abbondante parmigiano.
Cuocete a 220 gradi per 30-35 min circa, servite tiepida !

20140730-181620-65780828.jpg

8 pensieri su “Parmigiana di patate

  1. Parmigiana di patate? Che meraviglia…ricorda un po’ il gateau forse, per il fatto di essere farcito con prosciutto e formaggio, ma l’idea di usare le patate tagliate a fettine sottili è ancora più golosa

Rispondi

