Spezzatino di pollo al latte di riso

20140804-182313-66193598.jpg

Come vi dicevo la volta scorsa e’ un periodo che sto cercando di indirizzare l’alimentazione di tutta la famiglia a scelte un po’ diverse alternando nella mia dispensa oltre che a farine diverse anche alimenti vegetali privi di lattosio.
Non conto di diventare vegana, non riesco a indirizzare specialmente ai miei uomini a una scelta così drastica, ma quando posso, ovvero alternando sto facendo uso di alimenti diversi che fino a poco tempo fa erano per noi sconosciuti.
Per questo spezzatino di pollo ho preso ispirazione in rete, ma ho apportato molte modifiche, cioè la ricetta originale era prevista con latte intero e farina 00 io la ‘ho adattata con latte e farina di riso.
Il risultato e’ stato ottimo, la carne gustosa e morbidissima quasi si scioglieva in bocca e i miei uomini che guardano sempre con molto scetticismo certe preparazioni sono rimasti piacevolmente colpiti!

Ingredienti
1 petto di pollo intero
Mezza cipolla
1 carota
Sedano
Noce moscata
Brodo vegetale
250ml di Latte di riso
Farina di riso q.b
Sale
Olio evo

Tagliate il pollo a pezzi regolari e mettetelo a marinate nel latte di riso per 1 ora.
Preparate un brodo vegetale leggero.
Soffriggete in una casseruola o un work olio, cipolla, carota, sedano e noce moscata.
Sollevate il pollo dal latte, fatelo sgocciolare un po’ e passatelo nella farina di riso, impanate bene ogni bocconcino e fate rosolare nel soffritto a fiamma vivace.
Fate rosolate fino a formare una crosticina poi sfumate con mezzo mestolo di brodo.
Abbassare la fiamma, unite brodo vegetale fino a ricoprire il pollo, coprite e fate cuocete per 1 ora.
Dovrete ottenere una salsa densa, se dovesse risultare troppo luquida alzate la fiamma e togliete il coperchio, poi addensate con altra farina di riso, se invece troppo densa e asciutta aggiungete brodo.
Sollevate il pollo e tenete a caldo, filtrate la salsa con un colino a maglie strette.
Servite lo spezzatino di pollo nappato di abbondante salsa di riso!
Il piatto si abbina benissimo a riso basmati bianco.

6 pensieri su “Spezzatino di pollo al latte di riso

  1. Mi piace molto questa scelta alternativa, anch’io mi sto appassionando nel provare tutte le alternative ai prodotti di origine animale. Ce ne sono molti e di buonissimi!!

    1. È vero ci sono alternative molto buone che non hanno nulla da invidiare ai prodotti di origine animale, diciamo che la mia non vuole essere una scelta orientata solo per l’uno o l’altro, ma vorrei alternare !

Rispondi

