Torta fredda allo yogurt e cioccolato fondente senza lattosio ( il mio primo contest )

Vi ripropongo questa ricetta per annunciare che partecipo so mio primo contest, ” i frigolosi contest di dolci sotto i quattro gradi “.
Sotto il link con la lista di tutti i partecipanti e il banner.
Grazie a tutti

20140806-094936-35376960.jpg

Ieri avevamo voglia di un dolce fresco e golosissimo, così ho pensato di fare una torta fredda con yogurt e cioccolato, usando tutti ingredienti senza lattosio.
Per la base ho usato dei biscotti al cacao home made con frolla all’olio evo, poi ho utilizzato yogurt alla vaniglia senza lattosio e panna senza lattosio!
La torta e’ risultata fresca, leggera ma allo stesso tempo molto goduriosa 🙂

Ingredienti per uno stampo da 24
230 gr di biscotti al cacao ( io home made all’olio extravergine )
4 cucchiai di olio evo
250ml di panna ( io senza lattosio )
125 gr di yogurt alla vaniglia ( io senza lattosio )
70 gr di zucchero a velo
9gr di gelatina in fogli
2 cucchiai di latte ( io senza lattosio )
150 gr di cioccolato fondente

Tritate i biscotti, metteteli in una ciotola insieme a 4 cucchiai di olio evo, mescolate.
Rivestite uno stampo a cerniera con carta forno solo sul fondo e mettete dentro i biscotti, schiacciate bene sul fondo e mettete in frigo per 30 min.
Intanto sciogliete 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria.
Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 min.
Lavorate lo yogurt con lo zucchero a velo formando una cremina.
Montate la panna freddissima, incorporate ora lo yogurt alla panna, il cioccolato ormai freddo, mescolate molto delicatamente.
Strizzata i fogli di gelatina e scioglieteli in 2 cucchiai di latte caldo, aggiungeteli al composto e mescolate velocemente.
Mettete il composto nella teglia che avrete tirato fuori dal frigo, livellate la superficie e mettete in frigo per almeno 6 ore.
Riprendete la torta, con un coltello incidetela lungo i bordi e aprite lo stampo.
Sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato, fate raffreddare e decorate la vostra torta fredda al cioccolato e yogurt!
Tagliate a fette e servite 🙂

Questo il link:
http://blog.giallozafferano.it/undolcealgiorno/i-frigolosi-contest-di-dolci-sotto-i-4-gradi/

IMG_0419.JPG

16 pensieri su “Torta fredda allo yogurt e cioccolato fondente senza lattosio ( il mio primo contest )

Rispondi

