Pasta al pesto di verdure

IMG_0453.JPG

La pasta con il pesto di verdure e’ un primo che ho improvvisato qualche giorno fa’, ovvero ho riadattato una ricetta del pesto calabrese, a base di peperoni e ricotta!
Io ho usato per la maggioranza peperoni ma ho aggiunto anche carote, zucchine e pomodori e al posto della ricotta ho usato abbondante parmigiano.
Inoltre ho tritato tutte le verdure al passaverdura perché non amo per niente la pellicina dei pomodori frullati !

Ingredienti
2 peperoni rossi
1 carota
1 zucchina
Cipolla
Sedano
3-4 pomodori
Peperoncino
Sale
Olio evo
100 gr di parmigiano ( o ricotta )

Fate un trito di cipolla e sedano, mettetelo in padella con un po’ di olio.
Aggiungete le verdure tagliate e cuocete a fuoco medio per 10-15 min.
Frullate le verdure, o passatele con il passaverdura come ho fatto io, unite parmigiano, sale, peperoncino in polvere e olio evo fino ad avere un pesto liscio e vellutato.
Condite le pasta aggiungendo un po’ di acqua di cottura e un filo di olio a crudo !

Rispondi

