Risotto alla zucca

IMG_0443.JPG

Ci credereste se vi dico che non ho assolutamente voglia di cucinare in questo periodo?
Ebbene sì in queste ultime settimane ho avuto un calo, non ho fatto nessun dolce, non ho panificato, non ho preparato colazione e merende per il mio bambino, un calo improvviso, come una demotivazione, sembra che tutto questo non porti a nessun fine e invece so che non è così!
Mio figlio che sta mangiando merendine e biscotti industriali ?
Per me non assolutamente concepibile eppure pigrizia e svogliatezza hanno preso il sopravvento😔
Ma bisogna comunque continuare a cucinare almeno per i pasti principali, e con l’arrivo dell’autunno e dei suoi frutti ecco che arriva la nostra amata zucca !
Il risotto alla zucca e’ un gran classico, di quelli che a casa nostra piace tanto e mette d’accordo tutta la famiglia !

Datemi una motivazione per continuare a cucinare !!!!!😔

Ingredienti
400 gr di zucca ( io tipo zucca napoletana )
Scalogno
Olio evo
Nove moscata
Brodo vegetale
220 gr di riso
50 gr di parmigiano

Soffriggete la zucca a dadini, olio, scalogno e noce moscata.
Unite il riso , fate tostare a fuoco medio e sfumare con un mestolo di brodo.
Portare il riso a cottura aggiungendo man mano brodo vegetale caldo.
A fine cottura spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano grattugiato, mantecate il risotto, coprite e fate riposare 5-6 min prima di servire !

8 pensieri su “Risotto alla zucca

  1. Ti capisco, è successo anche a me quest’estate e sto ripartendo solo ora con l’arrivo della nuova stagione… L’ho presa con filosofia: magari è il nostro fisico che sta prendendo una pausa per poter ricaricare le batterie. Comunque è bellissimo il tuo risotto e sono convinta che sia pure una bontà! A presto.

Rispondi

