Pizza senza impastato di semola di grano duro e latte senza lattosio

IMG_0523.JPG

La volta scorsa vi dicevo che quando panifico con la farina di semola di grano duro riscontro sempre un po di problemini e non ottengo mai i risultati sperati, ho provato il pane, la focaccia ma la pizza ancora no, di solito la faccio con farina 0 e 00!
Ma appunto sia il pane che la focaccia avevano sempre un retrogusto un po stucchevole, come se la farina fosse mal idratata dall’acqua, così ho voluto provare con il latte, nel nostro caso con quello senza lattosio !
Questa volta ho un po accorciato i tempi di lievitazione e non ho nemmeno fatto le pieghe di riporto, abbiamo imbiancato casa e ora sono alle prese con le pulizie e non avevo proprio tempo, eppure i risultati sono stati comunque molto soddisfacenti☺️

Ingredienti per 1 teglia
250 gr di farina di semola di grano duro
100 gr di farina Manitoba
50 gr di farina 00
250 ml di latte
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale

Per condire
Passata di pomodoro,
Scamorza affumicata
Sale
Olio evo

Al mattino verso le 8 ho setacciato in una ciotola le tre farine, ho aggiunto olio, sale.
Ho fatto intiepidire il latte, ho sciolto il lievito con il miele.
Aggiungo a filo il latte alle farine, mescolo con un cucchiaio, ungo con un filo d’olio, copro con pellicola e faccio lievitare in forno spento fino alle 17.
Copro una teglia con carta forno, la ungo di olio e faccio cadere l’impasto al cento, stendo con le mani unte, copro ancora con pellicola e faccio lievitare fino alle 19.30.
Ho condito con passata di pomodoro, olio e sale, cotta nella parte bassa del forno a 220 gradi per 20 min circa, ho aggiunto la scamorza a dadini e ho lasciato cuocere per altri 5 min, servita caldissima !

IMG_0526.JPG

IMG_0525.JPG

2 pensieri su “Pizza senza impastato di semola di grano duro e latte senza lattosio

Rispondi

