Crema piccante di fave e lenticchie

IMG_0566.JPG

Questa crema di legumi e’ nata un po’ per consumare due pacchetti di legumi secchi aperti da troppo tempo è un po perché mi sono ispirata alla ricetta di ieri postata dalla carissima amica Silva con la sua crema di cannellini.
La mia versione è’ decisamente diversa, molto meno chic e raffinata, dal sapore e l’aspetto più spartano conferito anche dal peperoncino piccante.
Io e mio marito l’abbiamo gustata a pranzo con crostini e peperoncino, ma ha apprezzato anche tantissimo mio figlio a cena ( senza peperoncino ) con una spolverata di parmigjano e pezzetti di focaccia !

Ingredienti
1 tazza di fave secche decorticate
2 tazze di lenticchie medie
2 patate piccole
Peperoncino
Olio evo
Sale
Scalogno
Aglio

Cuocete insieme i due legumi in abbonate acqua per 1 ora circa.
Passateli al passaverdura a fori stretti o se preferite con un mixer a immersione ( io non sopporto la pellicina dei legumi frullati ).
Rimettete la pure ottenuta in una casseruola con le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, olio, sale, aglio, scalogno e peperoncino. Cuocete ancora per una ventina di min e frullate tutto ottenendo una crema molto densa e ricca.
Servite calda con crostini o parmigjano grattuggiato !

IMG_0567.JPG

9 pensieri su “Crema piccante di fave e lenticchie

Rispondi

