Polpette di zucca

IMG_0604.JPG

Non potevano di certo mancare nel mio repertorio ” polpettoso ” le polpette della nostra amata zucca.
A casa sono state divorate, pensate che io sono riuscita ad assaggiarne solo una, da rifare al più presto raddoppiando le dosi!

Ingredienti per 20 polpette
500 gr di zucca tagliata
2 patate
50 gr di parmigjano grattuggiato + extra
1 uovo grande
Pane grattuggiato
Sale
Pepe
Scalogno
Olio di semi
Olio evo

Rosolate lo scalogno in un cucchiaio di olio evo aggiungete la zucca tagliata a dadini e cuocete 5 min a fuoco medio, giusto il tempo di ammorbidirsi.
Bollite le due patate e schiacciatele.
Raccogliete la purea di patate in una ciotola insieme alla zucca, schiacciata anch’essa con una forchetta, il parmigiano, l’uovo, pane grattuggiato, sale e pepe.
Con le mani umido formate le polpette e passatele nel pane grattuggiato.
Disponete le polpette di zucca su una teglia rivestita di carta forno e unta di olio di semi.
Spolveratelo con altro parmigjano grattuggiato e un filo d’olio.
Cuocete in forno a 200 gradi per 20 min circa, gustate calde o tiepide!

10 pensieri su “Polpette di zucca

  1. Zuca, zucca, splendidamente zucca! Ho postato anch’io lo scorso anno delle polpettine di zucca che avevo preparato come aperitivo, ma voglio provare anche le tue.
    Ho copiato anche il tuo ultimo pane senza impasto, sono curiosa di vedere come mi viene!
    🙂

Rispondi

