Spezzatino brasato con polenta

IMG_0647.JPG

Questa sera vi propongo un signore secondo piatto, o piatto unico tipico della cucina lombarda, ossia lo spezzatino di brasato con la polenta.
È’ un piatto di quelli importanti che richiedono diverse ore di cottura ma l’ideale per inaugurare la stagione fredda !
Questa per me è’ stata la prima volta e certe preparazioni mi mettono sempre un certo timore, perché appunto non fanno parte della mia cultura culinaria, sono piatti che non mi sono stati tramandati in famiglia, perché essendo di Napoli a casa mia nemmeno ne conoscevano l’esistenza, ma nonostante tutto sono abbastanza soddisfatta, a casa e’ stato spazzolato tutto e con tanto di complimenti…😊

Ingredienti
700 gr di spezzatino di manzo per brasato
Scalogno
1 carota
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 dado vegetale ( io home made )
100 ml di passata di pomodoro
Olio evo
1 noce di burro
Noce moscata
Sale
Farina q.b

400gr di polenta istantanea
Acqua
1 pizzico di sale
1 noce di burro
Grana padano grattuggiato

Infarinate leggermente i pezzi di carne.
In una casseruola rosolate olio, burro, scalogno, carota e noce moscata.
Aggiungete i pezzi di carne e il mezzo dado vegetale, fate rosolate a fuoco vivo e sfumate con il vino.
Abbassate la fiamma, aggiungete la passata di pomodoro e abbastanza
Acqua calda da ricoprire quasi tutta la carne, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 3 ore.
A fine cottura, sollevate il coperchio, alzate un po’ la fiamma e fate addensare un po il sugo.
Preparate la polenta secondo le istruzioni sulla confezione, aggiungete anche una noce di burro e del grana grattuggiato.
Servite lo spezzatino ben caldo accompagnato con la polenta fumante!

4 pensieri su “Spezzatino brasato con polenta

  1. Per essere una napoletana e guardando la foto devo dire che ti è venuto proprio bene! Queste cotture lente danno alla fine grandi soddisfazioni al palato. Io quando preparo questo piatto (sono lombarda eh….) ci metto 2 chiodi di garofano invece della noce moscata, almeno così mi ha insegnato la mia mamma che preparava questo piatto in modo sublime!
    Ciao a presto 🙂

Rispondi

