Pane di segale e semi di lino

2015/01/img_0749.jpg

Quando ho pubblicato la ricetta del pane di kamut vi accennavo al fatto che ho fatto ” spese folli ” in farine di diverso genere, presa da un’improvviso impulso di shopping convulso ☺️
Ovviamente ora dovrò mettermi spesso al lavoro per far fuori chili e chili di farine che giacciono in dispensa!
Ho voluto provare la farina di segale della molino rossetti arricchita con i semi di lino, ho ottenuto un pane fantastico, rustico, saporito e buono anche per diversi giorni!

Ingredienti
500 gr di farina di segale con semi di molino rossetti
280 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero.
In una ciotola mettete la farina, aggiungete l’olio e l’acqua, iniziate a impastare poi unite il sale.
Impastate per 10 min con energia su un piano leggermente infarinato, poi ponete l’impasto in un contenitore e fate lievitare 1 ora e mezza coperto con pellicola.
Riprendere l’impasto, formate il filone di pane, poggiate su una placca rivestita di carta forno, fate lievitare ancora 1 ora.
Cuocete a 210 gradi per 35-40 min con un pentolino d’acqua posto in forno.
Fate raffreddare mettendo il pane in verticale in forno spento con lo sportello aperto.
Gustate😊

2015/01/img_0750.jpg

2015/01/img_0752.jpg

5 pensieri su “Pane di segale e semi di lino

    1. Quando mi arrivano questi impulsi debbo stare molta attenta, altrimenti rischio di spendere un capitale, c’e chi lo fa per scarpe e borse io invece mi accontento di chili di farine 😊

Rispondi

