Brioche all’acqua

IMG_0781

IMG_0782

Avevo adocchiato queste brioche in rete da mesi, ma per un motivo o per l’altro non sono mai riuscita a farle.
Le brioche all’acqua mi incuriosivano troppo, brioche morbide e profumate con solo acqua e olio, senza burro, uova e nemmeno latte, non riuscivo a crederci e invece i risultati sono davvero sorprendenti!
Risultano morbide, profumate, poco dolci ma con un giusto equilibrio per spalmare tanta marmellata o crema alla nocciola.
Stamani ci siamo svegliati con un profumo che invadeva tutta la casa, abbiamo fatto una colazione dolcissima ma con meno sensi di colpa ☺️

Ingredienti per 8 brioche
260 gr di farina 00
125 ml di acqua
8 gr di lievito di birra
60 gr di zucchero
30 ml di olio di semi di arachidi
Estratto di vaniglia e buccia grattuggiata di limone

Latte per spennellare
Zucchero a velo

Sciogliete il lievito nell’acqua con un cucchiaino di zucchero.
In una ciotola mettete farina, zucchero e aromi.
Iniziate a versare l’acqua a filo e impastate.
Unite l’olio poco per volta, continuando sempre a impastare, facendo attenzione che sia ben incorporato all’impasto prima di aggiungete altro.
Lavorate L’impasto a lungo almeno per 15 min o comunque fino a quando non sara’ incordato.
Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio ( il mio ha impiegato 5 ore ).
Dopo questo tempo ponete la ciotola con l’impasto in frigo per 3 ore ( io l’ho dimenticata per 6 ore avevo altro da fare! ).
Con l’impasto formate le brioche a forma sferica, ponetele su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare ancora in forno spento.
Spennellate la superficie di latte e infornate a 180 gradi per 15/18 min circa.
Fate intiepidire e cospargete le brioche di abbondante zucchero a velo!

IMG_0775

IMG_0776

IMG_0778

6 pensieri su “Brioche all’acqua

  1. Queste brioches sembrano veramente buone, così morbide! Ho provato alcune ricette di brioche, ma finora i risultati non mi hanno soddisfatto più di tanto. Vediamo se questa è la ricetta giusta, me la segno!!

    1. Grazie Nada, sai ho provato anche io molte ricette di brioche, con olio di semi, olio evo, latte delattosato, burro….ma una ricetta con cosi pochi ingredienti non pensavo fosse possibile…e invece!

  2. Imma cara ben ritrovata..ce l’ho fatta a sistemare finalmente la nuova piattaforma e avervi sempre con me ottime queste brioche..prendo nota perchè mi attirano molto in quanto molto “veg” 😉 La provo pero’ con la farina di farro e ti dico com’è andata . Le tue sono invitantissime!!!

    1. Ciao Alin si in realta’ queste brioche sono proprio veg!
      Sai anche noi ci stiamo orientando a una dieta ( non dastricamente vegana ) ma almeno senza uova, latte e carne rossa, per ora mangiamo ancora la carne bianca e il pesce…grazie di essere passata a presto 😊

Rispondi

