Merendine con farina integrale senza uova e burro

IMG_0815

Quando si hanno bambini piccoli in casa la missione piu’ ardua e’ quella di evitare merendine e prodotti simili industriali, adesso che mio figlio ha quasi 6 anni non si accontenta piu’ dei miei dolcetti e biscotti, mi chiede spesso le merendine e in tutta onesta’ qualche volta ho ceduto, ma poi lui stesso si e’ ricreduto non essendo abituato a consumarle abitualmente mi dice ” mamma possiamo farle in casa “.
Infatti questa volta mi sono ispirata alle merendine della ferrero ovvero le kinder brioss alla confettura!
Ne ho fatto una versione molto light senza uova e burro, con farina integrale , aromatizzate al limone e farcite con marmellata di lamponi, beh sono risultate cosi buone che le abbiamo mangiate anche noi!

Ingredienti
200 gr di farina integrale
50 gr di farina 0
70 ml di olio di semi
Succo e buccia di un limone non trattato
100 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di zucchero
70 ml di latte senza lattosio

Marmellata di lamponi
Zucchero a velo

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi e la buccia di limone grattuggiata, unite il succo di limone, il latte e l’olio, mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto liscio.
Rivestite una tortiera con carta firno, meglio rettangolare, io avevo solo quella tonda, versate all’interno il composto e cuocete a 180 gradi per 30-35 min circa.
Estraete la torta, fate raffreddare, tagliate a quadrati e farcite con la vostra marmellata preferita, io ho scelto quella di lamponi!
Spolverate la superficie delle merendine di zucchero a velo e servite!

IMG_0817

IMG_0818

9 pensieri su “Merendine con farina integrale senza uova e burro

  1. Brava! Fai assolutamente bene, alla fine in casa si possono fare dalle cose super leggere alle cose “zozze”, ipercaloriche e piene di creme e cioccolato e saranno sempre e comunque più sane delle merendine in commercio… e infinitamente più buone! Io che sono una bambina di 27 anni di merendine me ne cucino un sacco!! 😛

      1. Eh immagino, a volte sfugge al mio controllo l’alimentazione di Madre che è ampiamente adulta, figuriamoci convincere un bimbo a non mangiare le merendine che mangiano i suoi amici 😛

Rispondi

