Polpette di patate e salsiccia senza uova



Che amo trasformare tutto sottoforma di polpette beh questo non e’ di certo un segreto, ma quando addirittura i componenti della famiglia ti richiedono una determinata ricetta perche’ l’anno vista durante una puntata di masterchef allora di certo non posso tirarmi indietro, specialmente te se la sfida consiste in prendere ispirazione da quella determinata richiesta ma poi modificarla in base alle esigenze personali, ovvero in base alle esigenze di colui che ha fatto richiesta ossia mio marito😉 quindi una ricetta piu leggera senza uova, senza latte, aromatizzate al vino bianco e cipolla, con una base di patate per renderle morbide e gustose e cotte in forno!

La difficolta che ho riscontrato per queste polpette sono state causate dal tipo di salsiccia scelta, la ricetta da cui ho tratto spunto usava la ” salsiccia luganese” io invece ho scelto la ” punta di coltello ” tipica della mia citta di origine, la particolarita’ sta nel fatto che la carne di maiale non viene tritata per poi essere messa nell’involucro, ma bensi tagliata a coltello, quindi nel momento in cui ho sbriciolato la salsiccia me la sono ritrovata tutta a ” pezzetti “….ma nonostante tutto ci sono riuscita!☺️

Ingredienti per 15 polpette

600 gr di patate per gnocchi

4 salsicce ( io punta di coltello) 

1/2 bicchiere di vino bianco

Cipolla bianca

1 cucchiaio di fecola di patate

Pane grattuggiato

Noce moscata

1 pizzico di Sale

Bollite le patate e schiacciatele raccogliendo la purea in una ciotola.

Bucherellate le salsicce con una forchetta e cuocetele in poca acqua con il vino e la cipolla affettat per 5 min.

Sgranate le salsicce eliminando l’involucro e unitel alle patate schiacciate insieme alla noce moscata, la fecola e un pizzico di sale.

Formate le polpette e passatele nel pane grattuggiato, mettete in frigo per 1 ora.

Cuocete a 210 gradi per 17-20 min circa, gli ultimi 5 min ventilato!

Servite tiepide!



8 pensieri su “Polpette di patate e salsiccia senza uova

Rispondi

