Panini integrali di farro e grano saraceno con crema di broccoli



I broccoli a casa mia sono una verdura davvero difficile da far apprezzare ai miei uomini di casa, ho fatto diversi tentativi ma tutti falliti!

Era da tempo che non cercavo di proporli, ma quando iero ho letto della fantastica iniziativa dell’amica Manu del mondo di ortolandia e Letizia di senza e’ buono, allora la mia fantasia ha iniziato a viaggiare e ho messo appunto questo pane rustico con farina integrale, farina di farro e grano saraceno, inoltre al posto dell’acqua ho usato latte di farro il tutto impreziosito da una leggera crema di broccoli che ha conferito al pane un sapore rustico ma delicato, gli uomini lo hanno divorato senza batter ciglio!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta mensile ” l’orto del bambino intollerante ” mese di marzo, ingrediente broccoli, intolleranza lattosio di http://www.ilmondodiortolandia.com

Raccolta mensile “L’orto del Bambino intollerante”



Ingredienti per 8 panini

200 gr di farina integrale

200 gr di farina di farro integrale

100 gr di farina di grano saraceno

20 gr di lievito madre essiccato 

270 ml di latte di farro

2 cucchiai di olio evo

2 cucchiaino di sale

100 gr di crema di broccoli

Pulite e lessate un piccolo broccolo in acqua salata

Frullatelo con un pizxico di sale e un filo di olio evo.

Setacciate le 3 farine, unite il lievito madre in polvere, l’olio e iniziate a versare il latte di farro  a filo, iniziate a impastare poi unite il sale.

Continuate a impastate per 10/15 min con energia, formate una palla e fate lievitare coperto a 28 gradi ( io vicino al termosifone per 30 min ) 

Riprendete l’impasto, schiacciatelo con le mani e unite la crema di broccoli, ripiegate su se stesso e tagliate in 8 parti uguali.



Formate 8 panini dalla forma sferica e fate lievitare su una placca da forno per 3 ore.

Infornate a 200 gradi e cuocete per 25-30 min circa, estraete i panini dal forno, adagiateli su una griglia e infornate ancora per 5 min.

Fate raffreddare e gustate, noi abbiamo accompagnato una vellutata e una frittata con uova di quaglia !





5 pensieri su “Panini integrali di farro e grano saraceno con crema di broccoli

    1. Grazie Manu mi sono divertita davvero tanto e finalmente sono riuscita a far apprezzare a casa i broccoli che secondo me e’ una verdura fantastica, io la adoro da piccola la mangiavo sempre con la pasta, una ricetta napoletana buonissima che mia nonna e mia mamma cucinavano in modo fantastico, che ricordi!
      Con il kiwi la vedo dura mio figlio ha una dermatite alimentare non può mangiare kiwi e fragole!

Rispondi

