Vellutata di asparagi e zucchine

  

Le vellutate sono un piatto che a casa mia riscuotono sempre un grande successo, piacciono soprattutto a me che adoro tutte le verdure ma anche ai miei uomini di casa che sono sempre molto restii!

Mio figlio non ama gli asparagi in nessun modo, anzi direi che non mangia quasi nessuna verdura a pezzi, ma con i passati di verdure e le vellutate riesco quasi sempre nell’ardua impresa.

Avevo gia provato l’anno scorso una vellutata di soli asparagi altrettanto apprezzata ma questa che vi propongo stasera di asparagi e zucchine insieme ha riscosso un notevole successo!

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi

4 zucchine

2 patate medie

Scalogno

Olio evo

Noce moscata

1 noce di burro

Parmigiano grattuggiato

Brodo vegetale

Pulite gli asparagi e spuntate le zucchine.

In una casseruola dai bordi alti soffriggete olio e scalogno.

Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a cubetti, fate rosolare e unite gli asparagi e le zucchine.

Aggiungete il brodo vegetale e portate a cottura.

Frullate con un mixer, aggiungete il burro, la noce moscata e un’abbondante grattuggiata di parmigiano.

Servite calda!

6 pensieri su “Vellutata di asparagi e zucchine

  1. Imma, ho spento il riscaldamento e ho qualche brividino. Come mangerei volentieri un piatto di questa vellutata. Ho fatto qualche viaggio in Centro-Europa e là si trovavano zuppe e minestre anche al bar a qualsiasi ora. Che scorpacciate!

Rispondi

