Risotto con crema di carciofi e philadelphia

  

Cari amici 

Stasera torno con un’altro primo piatto a base di verdure frullate, ormai vi ho spiegato qual’e’ il mio problema in cucina praticamente i miei piatti nascono dalla necessita’ di accontentare i miei due uomini di casa che con le verdure non hanno un rapporto propriamente idilliaco!

I carciofi a mio marito piacciono tanto, pero’ questa volta volevo portare in tavola un primo piatto che accontentasse tutti cosi ho optato per un risotto con una delicatissima crema di carciofi con philadelphia senza lattosio, missione compiuta 😊

Ingredienti

4 carciofi ( io mammole ) 

250 gr di riso carnaroli

1 spicchio d’aglio

Mezzo scalogno

Vino bianco

Brodo vegetale

Sale

Olio evo

80 gr di philadelphia senza lattosio

Pulite i carciofi togliendo le foglie piu dure e tutta la peluria interna, tagliate a fettine sottili e ponetele in un recipiente con acqua e limone.

Rosolate aglio e olio, aggiungete i carciofi e fate rosolare per qualche min.

Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e cuocete a fuoco lento con coperchio per 15 min circa.

Frullate i carciofi e tenete da parte.

Rosolate scalogno e olio, aggiungete il riso, fate tostare e sfumat con il vino.

Unite la crema di carciofi, amalgamate e proseguite la cottura del risotto aggingendo man mano il brodo.

A fine cottura mantecate con la philadelphia, fate riposare qualche min poi impiattate il vostro risotto! 

4 pensieri su “Risotto con crema di carciofi e philadelphia

Rispondi

