Biscotti di ricotta di capra con fragole e cioccolato

  

Come dicevo la volta scorsa alla carissima amica Silva le fragole sono il mio frutto preferito per l’eccellenza, ma oltre alla marmellata o gustarle con zucchero e limone in cucina non le ho mai impiegate, ahime’ non ho mai fatto un dolce con le fragole ma mi rendo conto di sbagliare di grosso!

Questi biscotti molto particolari fatti da un’impasto di ricotta di capra, che avevo comprato ieri ma non avevo ispirazioni di come utilizzarla, sono una rivisitazione delle treccine di ricotta postate tempo fa di Luca Montersino.

Ho sostituito la ricotta di pecora con quella di capra e ho aggiunto fragole e cioccolato extra fondente, unico difetto? Quello di averne fatti troppo pochi 😋

Ingredienti per 15 biscotti

100 gr di farina

100 gr di ricotta di capra

70 gr di zucchero + extra

80 gr di fragole

Buccia grattuggiata di mezzo limone

1 cucchiaino di lievito per dolci

30 gr di cioccolato extra fondente

Pulite, lavate e tagliate le fragole a pezzi molto piccoli.

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti tranne le fragole e il cioccolato.

Amalgamate bene il composto, formate un panetto morbido.

Incorporate le fragole e il cioccolato tritato.

Con l’impasto ottenuto formate dei biscotti sferici ( tipo polpette ).

Passate i biscotti nello zucchero semolato e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete in forno a 160 gradi per 25 min circa.

Fate raffreddare completamente e gustate!

  

15 pensieri su “Biscotti di ricotta di capra con fragole e cioccolato

    1. Un’abbinamento direi particolare e azzardato, nel senso che la ricotta di capra insomma deve piacere perché lascia un retrogusto particolare!
      Se li provi pero’ fammi sapere, buona serata cara 😊

  1. molto belli! Anch’io fino a pochi anni fa, le fragole le usavo per decorare un dolce o al massimo mischiate con la crema pasticcera. Invece, poi, ho scoperto che ci si possono fare molti dolci ottimi,. Infatti, se riesco (ho qualche problemino a caricare le foto), voglio postare la ricetta di una crostata chiusa con fragole all’interno che è venuta veramente squisita!

Rispondi

