Crocchette di ricotta e tonno senza glutine

  

Mio figlio Lorenzo ha quasi 6 anni e frequenta l’ultimo anno della scuola materna, nella sua classe ci sono due bambini celiaci e per questo ogni volta che preparo qualcosa lui mi chiede se questi due bambini potrebbero mangiarlo!

Lo ammetto rarmente preparo cibi senza glutine, ma non perche’ non mi piacciono, anzi ho scoperto che molte preparazioni sono davvero ottime, ma solo perche’ non ne ho l’occasione che si e’ presentata giusto stasera quando ho deciso di preparare queste crocchette di ricotta e tonno, senza uova.

Apro la dispensa e tada’ mi rendo conto di aver terminato il pane grattuggiato ma ho adocchiato la farina di mais ideale per impanature e ho deciso di provarla!

Ho ottenuto delle crocchette molto gustose, con un ripieno morbidissimo e una panatura croccantissima!

Le ha mangiate tutte mio figlio, io ne ho assaggiata solo una!
Ingredienti per 12 crocchette

160 gr di tonno in scatola al naturale

100 gr di ricotta

2 cucchiai di farina di mais per impanature + extra

Sale

Olio di semi
In una ciotola mettete il tonno spezzettato con una forchetta, la ricotta, il sale e 2 cucchiai di farina di mais.

Formate le crocchette a forma cilindrica e passatele nella farina di mais.

Mettete in frigo a rassodare per 1 ora.

Rivestite una teglia con carta forno unta e adagiatevi le crocchette, spennellatele ad una ad una con olio di semi e cuocete in forno a 200 gradi per 15 min circa.

Gustate calde o tiepide!

  

5 pensieri su “Crocchette di ricotta e tonno senza glutine

Rispondi

