Polpette di carne all’uvetta con girelle di melenzane ripiene

 

Cari amici torno dopo doversi giorni, durante i quali sono stata molto presa ,con una ricetta che ho messo insieme domenica riscuotendo grande successo e portandomi indientro nel tempo ai ricordi di bambina.

Le polpette di carne all’uvetta le preparava la mia adorata nonna, lei le arricchiva di uvetta, pinoli, aglio e pecorino ma pensate che poi nemmeno mia mamma non le faceva piu ed erano anni che non le mangiavo!

Le girelle di melanzane farcite di prosciutto sono invece un piatto tipico napoletano fatte pero’ con melanzane fritte e poi ripassate nella salsa di pomodoro.

Io ho cercato di renderle piu light grigliando le melanzane e accompagnandole a queste favolose polpette di carne!  

Ideale come secondo piatto ma anche per una cena a buffet.
Ingredienti per le polpette

400 gr di macinato di vitello

2 uova ( io ho usato 8 uova di quaglia ) 

Pane raffermo

1 spicchio d’aglio

30 gr di pecorino romano

20 gr di parmigiano

Uvetta 

Pinoli 

Sale

Pepe

Olio di semi di arachidi
Ingredienti per le melanzane

3 melanzane lunghe

4 fette di prosciutto crudo

Sale

Pepe

7-8 pomodorini

Olio evo

Basilico

1 spicchio d’aglio
Preparate le polpette di carne nel modo classico aggiungendo l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, l’aglio tritato e i pinoli e friggetele in abbondante olio di semi, mettete da parte.

Tagliate le melanzane a fette, grigliatele e su ogni fetta adagiate una fettina di prosciutto crudo.

Arrotolate su se stessa e fermate con uno stuzzicadenti.

Preparate un sughetto molto ristretto con aglio, olio e pomodorini,  aggiungete le melanzane a fine cottura fate insaporire nel condimento e aggiungete il basilico.

Servite le melanzane e le polpette  calde o fredde !

   
 

9 pensieri su “Polpette di carne all’uvetta con girelle di melenzane ripiene

  1. Aspetto invitante! Mi piacciono molto le polpette ma non ho mai pensato di cucinarle con l’uvetta.
    Le melanzane con il prosciutto crudo saranno sicuramente buonissime.
    Buon pomeriggio Annalisa 🙂

    1. Le polpette all’uvetta sono una ricetta molto antica , infatti le faceva mia nonna, mia mamma nemmeno le faceva piu’ ma in questi giorni me ne sono ricordata e ho voluto riprovarle, le consiglio sono fantastiche!
      Grazie buona serata😊

Rispondi

