Torta cheesecake al cioccolato,  auguri Lorenzo!

  

Il 18 maggio il mio bambino Lorenzo ha compiuto 6 anni e per l’occasione abbiamo organizzato per lui una festa in un locale di quelli per feste di bambini appunto con giochi, gonfiabili e tante cose da mangiare compresa la torta scelta da lui delle tartarughe ninja.

La festa con i suoi compagni di classe l’abbiamo fatta martedi 19 ma ovviamente non potevo sottrarmi a preparare per il mio ometto una torta davvero speciale che rispecchiasse perfettamente i suoi gusti e le sue aspettative.

Qualche giorno prima mi dice ” mamma io vorrei una torta tutta nera, vorrei la torta matta al cioccolato, ma mi piacerebbe anche la cheese cake, ma anche le gocciole fatte in casa….”

E insomma quante pretese, quanti dolci avrei dovuto preparare?

Cosi nasce l’idea di una torta speciale per il mio bambino, un pan di spagna al cioccolato fondente farcito da una crema al latte e cioccolato, ricoperto da una crema al formaggio e cioccolato e ricoperta di biscotti gocciole home made!

Una torta assolutamente ricca, una bomba di calorie, ma una torta speciale che ho dedicato al mio Lorenzo racchiudendo in essa tutto l’amore e la dedizione che una mamma prova nei confronti del proprio figlio😍😍

Per me che con le torte farcite non ho un buon rapporto e’ stata una vera e propria missione, ma ci sono riuscita forse spinta dal forte desiderio di non deludere il mio bambino, una torta fantastica, goduriosa, la torta del sesto compleanno del mio piccolo grande ometto!

Auguri amore mio 😍

Ingredienti per uno stampo da 18

Per il pan di spagna al cioccolato

3 uova

150 gr di farina

120 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

3/4 di lievito per dolci

100 gr di cioccolato fondente

Mezzo bicchiere di latte
Per la crema al latte e cioccolato

200 ml di panna( 100+ 100 ) 

100 gr di cioccolato al latte

2 cucchiai di maizena

30 gr di burro
Per la crema al formaggio

200 ml di panna

200 gr di philadelphia

100 gr di zucchero a velo

100 gr di cioccolato al latte
Per la copertura

150 gr di biscotti gocciole + 7-8 biscotti per la decorazione ( io fatte in casa ) 

30 gr di cioccolato fondente
Per la bagna

Latte tiepido e cacao

   

Il giorno prima ho preparato le mie gocciole home made, la ricetta la trovate qui

https://immacucina.wordpress.com/2014/06/24/biscotti-gocciole-fatti-in-casa/
Per prima cosa preparate il pan di spagna al cioccolato.

Fondete il cioccolato e fate raffredare.

Montate a lungo le uova con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fuso continuando a montare.

Aggiungete farina, e vanillina.

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di latte, unitelo al composto molto velocemente.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versate dentro il composto e cuocete a 180 gradi per 35 min circa.

Fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare completamente.

Intanto preparate le due creme.

Per quella al formaggio lavorate philadelphia e zucchero, unite il cioccolato sciolto e la panna precedentemente montata, ponete in frigo.

Per la crema al cioccolato al latte.

In un pentolino  mettete meta della panna, il cioccolato al  latte e il burro

  ponete sul fuoco e cuocete a fuoco dolce, addensate la crema senza uova con due cucchiai di maizena.

Montate la restante panna e incorporatela alla crema al cioccolato, mescolate e fate raffreddare.

Tagliate il pan di spagna a meta e bagnatelo con una miscela di latte tiepido e cacao.

Sul primo disco spalmate la crema al cioccolato al latte.

Richiudete e ricoprite completamente La torta con la crema al formaggio.

Tritate meta dei biscotti insieme al cioccolato fondente e ricoprite tutta la superficie.

Guarnite la torta con altri biscotti posti lungo tutta la circonferenza.

Mettete in frigo almeno qualche ora.

Gustatela senza sensi di colpa e non pensate alla prova costume !

   
 

8 pensieri su “Torta cheesecake al cioccolato,  auguri Lorenzo!

Rispondi

