Polpette di pane

  

In questo periodo non ho piu tempo di fare il pane in casa quindi lo compro ma mi capita spesso di ritrovarmi con tanto pane raffermo che mi avanza!

Cosi avendone tanto a disposizione ho deciso di fare le polpette di pane, una ricetta economica e anche svuotafrigo infatti le ho arricchite con prosciutto cotto e fontina!

Sono davvero ottime, come quasi tutte le polpette che preparo, mio figlio le ha divorate alla velocita’ della luce 😊 
Ingredienti per 20 polpette

1kg di pane raffermo

2 uova

Latte q.b

30 gr di parmigiano reggiano

80 gr di prosciutto cotto

70 gr di fontina

Sale

Pepe

Pane grattuggiato
Private il pane della crosta e mettete in ammollo la mollica nel latte.

Strizzate la mollica di pane e mettetela in una ciotola con le uova, il parmigiano grattuggiato, sale, pepe e pane grattuggiato per regolare la giusta consistenza.

Impastate e con le mani umide formate le polpette, schiacciate ogni polpetta leggermente al centro e in ognuna mettete un pezzetto di fontina e cotto.

Mettete le polpette in frigo per 30 min, poi cuocetele in forno a 200 gradi per 20 min circa, gli ultimi 3-4 min con funzione ventilata.

Servite calde o tiepide!

  

7 pensieri su “Polpette di pane

  1. Quando i figli erano piccoli le facevo qualche volta. Da noi si chiamano balotte di pane. Ma il cane che avevamo allora non mangiava il pane vecchio. Adesso, quel poco che avanza lo mangia Sirio. A volte mi tocca proprio comprarglielo!

Rispondi

