Linguine al pesto di pomodorini

  

Il pomodoro e’ l’ingrediente predominante dell’estate, dalla semplice pasta al pomodoro, nelle insalate e nelle piu’ svariate ricette, ma di farci un pesto davvero non avevo provato mai fino a quando l’ho adocchiato in rete di recente!

La ricetta originale molto diversa dalla mia, di una semplicita’ e rapidita’ estrema, consisteva di frullare i pomodorini con tutta la buccia e i semi aggiungendo olio, basilico e aglio.

Sinceramente proprio non mi ispira l’idea, cosi ho deciso di fare a modo mio, ho sbollentato i pomodorini, li ho pelati, ho tolto i semi e li ho frullati aggiungendo oltre all’aglio e basilico anche delle mandorle pelate.

L’ho impiegato sia in questo primo piatto che spalmato su crostini di pane!
Ingredienti

400 gr di pomodorini ciliegino

10 mandorle pelate

1 spicchio d’aglio

Sale 

Pepe

Olio evo

Basilico

220 gr di linguine
Sbollentate i pomodorini in acqua leggermente salata per 1-2 min, poi trasferiteli subito in acqua fredda e pelateli, privateli dei semi e fateli sgocciolare in un colino a maglie strette.

Frullate i pomodori insieme alle mandorle, aglio, basilico, sale, pepe e olio evo raggiungendo una consistenza cremosa tipica del pesto.

Cuocete le linguine e condite con il pesto di pomodorini aggiungendo 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e una spolverata di parmigiano, servite subito!

  

7 pensieri su “Linguine al pesto di pomodorini

Rispondi

