Pennoni con rana pescatrice e lardo di colonnata

image

Cari amici

questa sera vi propongo un primo piatto dall’abbinamento particolare, che incontra i sapori delicati del mare della rana pescatrice ( un pesce che adoro ) a quello robusto e corposo del lardo di colonnata.

l’ispirazione mi e’ arrivata perche’ piu’ volte ho adocchiato ricette con involtini di rana pescatrice avvolti in pancetta o lardo e cosi ho pensato di farci un bel piatto di pasta con due ingredienti che mette daccordo la coppia per me con il pesce e mio marito con i salumi!

la rana pescatrice l’ho sempre gustata con la pasta, ovvero con i vermicelli, un piatto che a casa mia da bambina andava molto perche’ uno dei piatti preferiti di mio padre!

per questa preparazione ho scelto come formato di pasta i pennoni, ma   Anche con i paccheri o mezze maniche sono sicura che ci starebbe benissimo!

 

Ingredienti

1 rana pescatrice da 400 gr

2 fette di lardo di colonnata

1 spicchio d’aglio

1/2 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

350 ml di salsa di pomodoro

peperoncino

Olio evo

sale

260 gr di pasta pennoni

 

 

In una casseruola fate rosolare olio, aglio, scalogno e peperoncino.

quando lo scalogno sara’ appassito aggiungete il lardo.

unite la rana pescatrice a pezzetti piccoli, fate rosolare bene nel condimento poi sfumate con il vino.

aggiungete la salsa di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 min circa.

cuocete la pasta, scolatela al dente e salatela pochi secondi nel condimento.

impiattate e servite subito!

 

8 pensieri su “Pennoni con rana pescatrice e lardo di colonnata

Rispondi

