Pasta alle melanzane con olive taggiasche e pinoli tostati


Questo primo piatto l’ho messo su stasera in mezz’ora dopo una giornata particolarmente intensa, mattinata tra pulizie e spesa, pomeriggio merenda a casa con alcuni amici di mio figlio.

Mi sono ritrovata alle 19 che ancora non sapevo cosa preparare per cena, mio marito rientrava alle 19.30 ed ecco che ho optato per una pasta con le nostre amate melanzane, ho aggiunto delle olive nere taggiasche e dei pinoli tostati. Un primo piatto che ci ha conquistato, light, gustoso e anche vegetariano/ vegano, provatelo ottimo nella sua semplicità !

Ingredienti

1 melanzana

10 olive nere taggiasche

1 manciata di pinoli

1/2 scalogno

1 spicchio d’aglio

Peperoncino

Origano

Olio evo

220 gr di pasta ( io penne rigate )

100 ml di passata di pomodoro
Tagliate la melanzana a dadini e mettetela per 15 min in acqua e sale.

Rosolate olio, aglio, scalogno e peperoncino.

Aggiungere le melanzane e fate rosolare a fuoco vivo, sfumare con il vino.

Aggiungete le olive e la passata di pomodoro, infine i pinoli tostati, salate e cuocere a fuoco lento per 10 min.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, saltatela nel condimento con una spolverata di origano.

Servire subito !

4 pensieri su “Pasta alle melanzane con olive taggiasche e pinoli tostati

Rispondi

